Stradario comunale
Lo stradario comunale è una guida in cui per ogni area di circolazione viene indicata l'ubicazione ed alcune notizie riguardanti il toponimo.
Per ricercare una strada immettere un nome di via; è possibile usare una porzione del nome, per esempio la ricerca della sequenza di caratteri bassign restituirà il risultato "BASSIGNANO ANTONIO VIA". E' anche possibile selezionare la strada dall'elenco a discesa.
VIA CARLO SIGISMONDO LEUTRUM
Denominazione precedente:
CONTRADA DELLE CARCERI
Ubicazione:
Lato Stura - 1^ perpendicolare a Via Roma, tra Via Roma e il Lungostura J. F. Kennedy.
Origine onomastica:
CARLO SIGISMONDO LEUTRUM: nato a Karlhausen nel Baden (Germania) il 27/06/1692, deceduto a Cuneo il 16/05/1755. Valente generale, protagonista nei riordinamenti del regno di Sardegna. Nel 1743 il Barone riuscì a bloccare il tentativo dei francesi discendere in Piemonte attraverso la valle Varaita. Re Carlo Emanuele III lo elesse Governatore perpetuo della città e della provincia di Cuneo poichè la salvò dall'assedio del 1744. Nel 1745 prese parte alla difesa delle Alpi occidentali. Dopo il definitivo rientro a Cuneo l'Amministrazione comunale fece costruire una strada che da casa sua, ubicata nelle vicinanze del Santuario degli Angeli, conduceva al Palazzo di Governo.
There doesn't seem to be anything to display. Make sure the map is configured correctly and there are users or markers set. |
PRIMO PIANO | Tutte le news
Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione.
del D.L. 3 gennaio 2006, n. 1,...
Referendum abrogativi 2025 – Richiesta spazi per la propaganda elettorale
In occasione dei referendum...
VOTO ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO
Gli elettori residenti in Italia...