Sei in: Home / Segreteria Generale / News / Dettaglio

24.02.2023 - Segreteria Generale, Attività Istituzionali Interne, Polizia Municipale

Emessa una nuova Ordinanza che vieta il consumo di bevande alcoliche e la vendita per asporto nel quartiere Cuneo Centro

È stata firmata questa mattina (venerdì 24 febbraio) l’Ordinanza contingibile ed urgente n. 129/2023 che vieta il consumo di bevande alcoliche e superalcoliche e la loro  vendita per asporto su area pubblica e assoggettata ad uso pubblico nel quartiere Cuneo Centro.

L’Ordinanza riprende ed amplia gli analoghi atti emanati nel 2021 (l’Ordinanza 326/2021) e 2022 (la n. 1/2022 e la n. 466/2022).

«La precedente Ordinanza è scaduta - dichiara la Sindaca Patrizia Manassero – ma si ritiene necessario riproporla. Il provvedimento rientra tra gli strumenti individuati dal Tavolo Ordine e Sicurezza per dare continuità all’azione che le diverse Forze dell’Ordine stanno mettendo in atto. Se da un lato abbiamo intenzione di proseguire con gli interventi per la riqualificazione e la mitigazione delle tensioni che si sono sviluppate nell’area di Corso Giolitti e intorno alla Stazione, come sono stati per  esempio la riqualificazione dei portici, il rifacimento dell’illuminazione pubblica, la videosorveglianza, le iniziative a sostegno del commercio o di mediazione culturale, dall’altra riteniamo necessario agire anche nell’ambito dell’ordine pubblico e della sicurezza e l’ordinanza in questione va in questa direzione.»

L’Ordinanza, valida a partire da venerdì 24 febbraio, interessa le aree pubbliche, o assoggettate ad uso pubblico (eccetto locali e dehors), situate all’interno dell’area individuata come perimetro dalle seguenti vie:

• Via Coppino (da Corso Monviso a Corso Nizza)
  • Corso Nizza (da Via Michele Coppino a Via Felice Cavallotti)
  • Via Felice Cavallotti (da Corso Nizza a Corso IV Novembre)
  • Piazzale della Libertà, compreso Corso Monviso fino a Via Michele Coppino e Corso IV Novembre fino a Via Felice Cavallotti
  • e tutte le vie/aree interne ricomprese nel “quadrilatero” contenuto nel perimetro indicato nei precedenti punti

Nello specifico, l’Ordinanza prevede:

·        il divieto di consumo di bevande alcoliche, di qualsiasi gradazione ed in qualsiasi contenitore, per tutta la giornata, 24 ore su 24 (escluso il consumo in locali e relativi dehors);

·        il divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche, di qualsiasi gradazione ed in qualsiasi contenitore (rivolto a tutti, compresi gli esercizi commerciali e quelli di somministrazione di alimenti e bevande di cui alla Legge Regionale 29 dicembre 2006, n. 38 e dei loro dehors/padiglioni; gli esercizi di vicinato, le medie e grandi strutture di vendita, gli esercenti attività artigianali etc.), dalle ore 21.00 alle ore 07.00;

L’Ordinanza sarà vigente fino al 31 dicembre 2023.

qui il testo completo dell'Ordinanza: https://cuneo.soluzionipa.it/openweb/pratiche/dett_registri.php?id=83425&codEstr=ALTRO&CSRF=c7ed73982eec6dd66eaafeced1d22df3