Sei in: Home / Servizi demografici / Anagrafe / A.I.R.E. Anagrafe Italiani Residenti Estero

A.I.R.E. Anagrafe Italiani Residenti Estero

I cittadini italiani residenti nel Comune che si trasferiscono all'estero (in modo stabile o per periodi di durata superiore all'anno) devono richiedere l'iscrizione all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero, la richiesta di iscrizione può essere prodotta direttamente all'Anagrafe del Comune (vedi MODULISTICA) oppure al Consolato/Ambasciata d'Italia competente per territorio nello stato estero di destinazione; i connazionali sono tenuti, in ambedue i casi, a comunicare la propria presenza alla suddetta autorità diplomatica entro 90 giorni dall'arrivo.

L'iscrizione prodotta presso l'Ufficio Anagrafe, infatti, sarà perfezionata solo ed esclusivamente al momento della ricezione della comunicazione scritta da parte dell’Autorità diplomatica Italiana all’Estero; in mancanza di tale adempimento, decorso un anno, i connazionali saranno cancellati dall'Anagrafe per accertata irreperibilità.

I cittadini iscritti all'A.I.R.E. possono richiedere a qualunque Comune d'Italia tutte le certificazioni emettibili attraverso l'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente. In tema di documenti d'identità, al momento può essere emessa soltanto la carta d'identità cartacea (il documento elettronico è demandato all'Ambasciata/Consolato nei rispettivi Stati europei di residenza, così come specificato nel sito dedicato alla CIE).

In occasione delle consultazioni elettorali, gli iscritti A.I.R.E. per i quali non sono ancora attive le convenzioni per il voto all'estero ricevono al proprio indirizzo la comunicazione per recarsi nel Comune di iscrizione e partecipare alla votazione usufruendo delle agevolazioni sul viaggio.

Qualsiasi variazione sulla composizione della famiglia o dell'indirizzo estero deve essere comunicata dall'interessato al Consolato.

Altri link utili: Servizi Consolari Online - FAST