Menu di scelta rapida
Sei in: Home / PEBAS

Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche e Sensoriali (PEBAS)

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Il Comune di Cuneo ha avviato, nel corso dell'anno 2021, un percorso per la redazione del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche e Sensoriali (PEBAS), quale strumento programmatico d’intervento.

Il P.E.B.A.S - Piano per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche e Sensoriali è uno strumento finalizzato all’abbattimento delle barriere architettoniche negli spazi e negli edifici pubblici. Ha la scopo di conoscere e di mappare delle situazioni di impedimento, rischio od ostacolo (barriere fisiche e percettive) alla fruizione degli spazi collettivi.

Il Piano è uno strumento procedurale e tecnico per il governo e la rimozione delle cause dirette, indirette ed indotte che limitano o impediscono l’accessibilità di luoghi e servizi. Quale programma operativo, inquadra in un disegno logico e coerente il complesso degli interventi di adeguamento/riqualificazione degli ambienti dal punto di vista dell’accessibilità prevedendone la loro attuazione nel tempo, secondo principi di priorità e in base alle risorse economiche disponibili.

Il concetto di disabilità oggi indica che non sono le caratteristiche soggettive delle persone a creare svantaggio ed esclusione sociale, ma l’interazione con barriere comportamentali e ambientali. Pertanto la disabilità, in interazione con varie forme di barriere, può impedire la piena ed effettiva partecipazione delle persone alla vita sociale su base di uguaglianza con gli altri.

Le azioni di miglioramento dell’accessibilità delle attrezzature pubbliche collettive aumentano la qualità della vita di tutti i cittadini e dei fruitori della Città e comportano un più diffuso “comfort urbano”, sia che si tratti di persone con ridotta capacità motoria o sensoriale, sia che si tratti di persone normodotate, garantendo una piena e fattiva partecipazione alla vita sociale e il più elevato benessere possibile. Per questo l’Amministrazione Comunale adotta il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche e Sensoriali (P.E.B.A.S.) quale strumento per consentire la pianificazione e la programmazione coordinata degli interventi ritenuti indispensabili alla piena accessibilità degli spazi e degli edifici pubblici.

Il P.E.B.A.S. scaturisce da un percorso partecipato con le Associazioni di rappresentanza e, più in generale, con la cittadinanza, è un documento condiviso che permette a tutti di conoscere il grado di accessibilità, visitabilità e adattabilità della Città e del patrimonio pubblico, anche al fine di favorire l’integrazione sociale, la sicurezza, la qualità della vita e l’indipendenza.

Il presente Piano ha analizzato e dato indicazioni in merito agli edifici pubblici e scolastici, agli impianti sportivi, al verde attrezzato e ai cimiteri di proprietà e in capo all’Amministrazione per quel che riguarda la manutenzione.

Come stabilito dalla Città di Cuneo con deliberazione di C.C. n. 87/2019 del 25.11.2019, è stato redatto il Piano, sviluppato attraverso le fasi descritte di seguito:

  • predisposizione di una mappatura dell’esistente, dove sono state censite le aree oggetto di interesse e le principali forme di barriere ancora esistenti negli edifici e negli spazi pubblici;
  • predisposizione di un questionario per la popolazione e analisi dei risultati;
  • predisposizione di un elenco degli interventi ritenuti indispensabili a conseguire l’obiettivo dell’accessibilità degli spazi pubblici;
  • definizione di una stima economica degli interventi al fine del successivo loro inserimento nella programmazione dei lavori pubblici dell’Amministrazione Comunale e della predisposizione dei relativi progetti, definendo criteri e priorità delle opere;
  • misurazione del grado di accessibilità e fruibilità della Città nelle situazioni ante e post piano (monitoraggio);