Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Promozione e sviluppo sostenibile del territorio / Sport / Lo Sport di Domani

Lo Sport Asset strategico di politiche multisettoriali

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Presentazione progetto

LO SPORT ASSET STRATEGICO DI POLITICHE MULTISETTORIALI è il percorso di medio-lungo periodo mirato alla crescita del sistema sportivo territoriale e, allo stesso tempo, all'ideazione di politiche sociali finalizzate ad un miglioramento del territorio e delle condizioni di vita dei cittadini, che abbia nello sport il suo asset strategico.

Il percorso si svilupperà in quattro linee operative che, messe a sistema, consentiranno all'Amministrazione di coinvolgere in tutte le fasi gli operatori e gli stakeholders del mondo sportivo con l'obiettivo di creare importanti sinergie rispetto alla promozione della pratica sportiva, alla crescita del sistema sportivo locale e alla costruzione di una rete sociale attivatrice di socialità diffusa.

Si partirà con l'ascolto e l'analisi dei bisogni del sistema sportivo territoriale, attraverso il coinvolgimento diretto delle società, associazioni e gruppi sportivi della città, con questionari e successivi momenti di confronto, attraverso focus group online, che condurranno alla redazione di un documento di sintesi a servizio dell'Amministrazione negli step seguenti.

A partire dalle esigenze emerse verrà strutturato un percorso di formazione e sviluppo delle competenze dedicato a dirigenti e operatori sportivi, al fine di migliorare e accrescere le loro competenze sui temi chiave per lo sviluppo delle loro realtà.

Grazie a questi primi due step sarà poi possibile disegnare un percorso pluriennale - Piano strategico dello Sport - finalizzato alla realizzazione di progettualità concrete e alla creazione di linee guida che rendano lo sport asset strategico per lo sviluppo territoriale e la città di Cuneo punto di riferimento per le attività sportive anche in ottica sovracomunale.

Ulteriore elemento di questo progetto sarà l'analisi dell'impiantistica territoriale che, realizzata da più punti di vista, economico, gestionale e dei bisogni territoriali, permetterà al Comune di valutare gli interventi di adeguamento, manutenzione, miglioramento gestionale ed eventuali nuovi investimenti strutturali nel settore.

 PRIMI APPUNTAMENTI:

- 21 dicembre 2020, h. 12, Conferenza Stampa online con il Sindaco e l'Assessora allo Sport avv. Cristina Clerico

- 21 dicembre 2020, h. 18, Presentazione online del progetto alle Associazioni e Società sportive, ai gruppi sportivi, con la partecipazione del CONI e di rappresentanti di Federazioni sportive, Enti di Promozione sportiva e Discipline sportive associate

- 11 gennaio 2021, h. 21, Formazione online avv. Martinelli - Riforma DL Sport e principali novità in materia fiscale, lavoratori, impiantistica sportiva 

- 15 marzo 2021, h. 20.45, Focus Group online con asd e ssd - Tema Sport e Servizi 

- 19 aprile 2021, h. 20.45, Focus Group online con asd e ssd - Tema Impiantistica sportiva

- 10 maggio 2021, h. 20.45, Focus Group online con asd e ssd - Lavorare in Rete e Co-progettare CuneoViveLoSport