P.R.U.S.S.T. del Piemonte meridionale
Una porta naturale verso l’Europa
La prima esperienza di progettazione integrata e di area vasta è stato il P.R.U.S.S.T. - Programma di Riqualificazione Urbana e Sviluppo Sostenibile del Territorio - elaborato con le tre province del Piemonte meridionale (Cuneo, Asti ed Alessandria) ed approvato nel 1999.
I P.R.U.S.S.T. - finanziati dal Ministero delle Infrastrutture, Direzione Di.Co.Ter - miravano alla costruzione concordata di “quadri di sviluppo territoriale” in una logica di coordinamento territoriale tra disegno nazionale strategico e progettualità locali, uniti alla mobilitazione di risorse finanziarie pubbliche e private. Con l’obiettivo di rafforzare il ruolo del Basso Piemonte come “snodo” fra l’Europa centro mediterranea e nord occidentale, il programma del Piemonte Meridionale ha sviluppato tre ambiti prioritari di azione, correlati reciprocamente e integrati con le iniziative in corso sul territorio:
- infrastrutture e logistica (completamento Autostrada Asti-Cuneo)
- difesa e valorizzazione del patrimonio ambientale
- valorizzazione del patrimonio storico architettonico
In ambito locale il programma ha permesso di finanziare i primi progetti di valorizzazione e difesa del nascente “Parco fluviale” e di riqualificazione edilizia e urbana nel centro storico. Gli interventi attuati nel centro storico di Cuneo sono i primi tasselli per la realizzazione della “cittadella della cultura”: consistono nel recupero edilizio di parte del Palazzo Samone e dell’ex Mater Amabilis ad usi universitari e nella ristrutturazione dell’ex macello come sede della nuova facoltà di Agraria.
PRIMO PIANO | Tutte le news
MI MUOVO DA SOLO! Buone pratiche per l’autonomia e il benessere dei ragazzi
Con il mese di maggio il Comune di...
Il piano della mobilità ciclistica e il progetto delle città sostenibili
Con il mese di maggio il Comune di...
Cuneo ha ricevuto oggi la “Bandiera comune sostenibile 2023”
Cuneo ha ricevuto oggi a Roma la...
Domenica 20 novembre alle 11.30, inaugura a Cuneo la prima panchina bianca in ricordo delle vittime della strada
La panchina verrà posta in Corso Dante...
SCUOLE AL CENTRO Costruiamo insieme spazi più sostenibili per la scuola
Il 12 e 13 ottobre il Comune di Cuneo...
Casa della Sostenibilità | Primavera Sostenibile
Per promuovere la conoscenza diffusa...
PINQuA, online 4 procedure di gara per Accordi Quadro per la realizzazione di 261 interventi (sette del Comune di Cuneo)
Oltre 820 milioni di euro di lavori...