Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Polizia Municipale / Oggetti rinvenuti / Descrizione del servizio

Descrizione del servizio

Link alla versione stampabile della pagina corrente

L'Ufficio Nucleo Tutela del Consumatore si occupa della gestione degli oggetti rinvenuti sul territorio cittadino. L’obiettivo è di risalire nel più breve tempo possibile al legittimo proprietario al fine della restituzione.
L'Ufficio gestisce anche gli oggetti pervenuti tramite Polizia Municipale, Polizia di Stato, Carabinieri, Poste Italiane,  ASL e S.T.P. (linee urbane e suburbane), oltre che oggetti rinvenuti grazie alla collaborazione diretta di cittadini ritrovatori.

Nel caso di ritrovamento di oggetti di valore, in assenza di indicazioni relative all’appartenenza, questi vengono conservati presso i locali del Nucleo P.A. in attesa che il proprietario si metta in contatto con l’ Ufficio.
Al termine di ogni mese viene pubblicato sull’Albo Pretorio del Comune l’elenco degli oggetti pervenuti all’ufficio in quel mese.
Dopo un anno (calcolato dall’ultimo giorno di pubblicazione all’Albo, ma non oltre tre mesi da tale termine), la proprietà di tali oggetti, non reclamati dal proprietario, può essere richiesta dal ritrovatore. Spetta al ritrovatore, qualora questi ne faccia richiesta, un premio pari ad un decimo della somma o del prezzo dell'oggetto ritrovato; se tale somma o prezzo eccede euro 5,16, il prezzo per il sovrappiù è solo del ventesimo. Il proprietario deve provvedere, sotto la propria responsabilità, a pagare al ritrovatore la somma prevista a titolo di premio.
Gli oggetti usati e privi di valore commerciale, dopo un periodo massimo di giacenza di 90 giorni, sono distrutti redigendo apposito verbale.
Le tessere o i documenti che non hanno funzione legale identificativa o certificativa vengono distrutti.

Ufficio Oggetti Rinvenuti
Via Roma 6 - 1° piano
Aperto al pubblico: giovedì dalle ore 9.00 alle 12.00

Responsabile:
Ispettore Luca BENZI
tel 0171/444465

email: luca.benzi@comune.cuneo.it