Sei in: Home / Polizia Municipale / News / Dettaglio

04.11.2019 - Trasporti, URP, Polizia Municipale

Scadenza autorizzazioni all’accesso nella ZTL del centro storico

Il 31/12/19 andranno in scadenza le autorizzazioni all’accesso nella ZTL del centro storico di Cuneo. A partire da oggi, 4 novembre, sarà possibile procedere con le richieste di rinnovo. I nuovi permessi emessi saranno validi per due anni, ovvero fino al 31/12/2021.

Per rinnovare i permessi è necessario andare sul sito web della ZTL di Cuneo (all’indirizzo: http://www.comune.cuneo.it/ztl/cittadino/) dove, dopo aver inserito le proprie credenziali di accesso per entrare nel portale, sarà sufficiente cliccare sull’icona presente nella colonna Duplica/Rinnova e procedere con l’aggiornamento dei dati. La procedura di rinnovo prevede, per semplificare e velocizzare l’operazione, l’inserimento automatico  dei dati immessi nella richiesta di permesso già rilasciata (compresi gli allegati già caricati), ma qualunque dato (tipologia veicolo, componenti famiglia, allegati ecc..) è modificabile in fase di compilazione.

Terminata la procedura, viene inviata (via sms ed e-mail) una comunicazione che segnala l’avvenuto rinnovo e, per le categorie dei residenti, l’indicazione della data in cui recarsi agli sportelli dell’URP (in via Santa Maria 1) per il  ritiro del pass cartaceo per la sosta (nota: al momento del ritiro del nuovo pass sosta è necessario restituire agli uffici il vecchio pass scaduto).

Coloro che, per qualsiasi motivo, non potessero procedere al rinnovo via web, potranno recarsi agli sportelli dell’URP, dove il personale addetto provvederà a perfezionare la procedura di rinnovo dell’autorizzazione all’accesso in ZTL.

Durante il mese di novembre, le diverse categorie interessate riceveranno una comunicazione (via sms ed e-mail) con l’avviso di procedere alla richiesta di rinnovo.

Da quando è stata istituita la ZTL, a luglio 2016, sono stati rilasciati oltre 14.500 permessi (comprensivi anche dei permessi temporanei, che sono un numero elevato, basti pensare ai clienti degli hotel o alle esigenze temporanee di carico/scarico merci da parte di privati o imprese).

Come già fatto in passato, agli interessati dalle operazioni di rinnovo (sia via web che agli sportelli dell’URP) sarà sottoposto un questionario relativo al grado di soddisfazione in merito alle procedure di rinnovo e autorizzazione. Il  questionario è disponibile alla pagina web: http://www.comune.cuneo.it/ztl-centro-storico/questionario-sul-grado-di-soddisfazione-dellutenza-in-merito-alla-procedura-di-autorizzazione.html

Ad oggi hanno già compilato il questionario oltre 400 persone, le quali hanno espresso un grado di soddisfazione sulle procedure molto elevato (con una media di soddisfazione che supera gli 8,8/10).

Per maggiori informazioni sulla ZTL e sulle procedure di rinnovo e/o autorizzazione:
ztl@comune.cuneo.it