Sei in: Home / Polizia Municipale / News / Dettaglio

18.10.2013 - Polizia Municipale

Istituzione di nuovi sensi unici in città

Via Piero Gobetti (situata tra Corso Galileo Ferraris e Via Monsignor A.M. Riberi) è strada a senso unico di marcia (direzione valle-monte) nel tratto compreso tra Corso Galileo Ferraris e Corso A. Gramsci, mentre nel tratto di strada compreso tra Corso A. Gramsci e Via Mons. A.M. Riberi è attualmente a doppio senso di circolazione, con sosta consentita su ambo i lati della carreggiata.

In considerazione del fatto che Via P. Gobetti fa parte dell’itinerario prefissato di una linea urbana del Trasporto pubblico e che il tratto di strada a doppio senso di circolazione è strutturalmente disassato rispetto all’allineamento del tratto di strada posto a valle di Corso Gramsci e che questo disassamento non agevola le manovre in fase d’immissione dei veicoli e soprattutto dei mezzi del trasporto pubblico, l’Amministrazione comunale ha ravvisato l’esigenza di adottare dei provvedimenti a tutela dell’incolumità pubblica e della sicurezza stradale mediante una più razionale gestione della viabilità. Per questo si è stabilito di istituire il senso unico di circolazione su Via P. Gobetti (direzione da Corso A. Gramsci a Via Monsignor A.M. Riberi) e, contestualmente, di istituire il divieto di sosta permanente con rimozione forzata sul lato civici dispari. La sosta rimane invece consentita negli appositi spazi tracciati sul lato civici pari.

La modifica dei flussi di traffico su Via P. Gobetti ha delle conseguenze anche sui flussi veicolari delle strade, vicine, in particolare via Bongioanni.

Via Bongioanni infatti, come via Gobetti,  è prevalentemente a senso unico di marcia (in questo caso direzione monte/valle), ad eccezione del tratto compreso tra Via Monsignor A.M. Riberi e Corso Gramsci ove attualmente la strada è a doppio senso di circolazione veicolare con sosta consentita su ambo i lati della carreggiata. L’esigenza di gestire i flussi di traffico alla luce della modifica del senso di marcia istituito in Via Gobetti, unito al fatto che in  Via G. B. Bongioanni, nel tratto compreso tra Via Monsignor A.M. Riberi e Corso  Gramsci, è prevista la realizzazione di un percorso ciclabile sul lato civici dispari, ha fatto sorgere l’esigenza di istituire il senso unico di circolazione (direzione da Via Monsignor A.M. Riberi  a Corso A. Gramsci) e il divieto di sosta permanente con rimozione forzata sul lato civici dispari anche su via Bongioanni. Anche in questo caso la sosta rimane invece consentita negli appositi spazi tracciati sul lato civici pari.

Queste modifiche sono state rese operative dall’Ordinanza RORD/914/2013 (relativa a via Gobetti) e dall’Ordinanza RORD/915/2013(relativa a via Bongioanni),  in vigore a partire da oggi, venerdì  18 ottobre 2013