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Rilascio atti incidenti stradali ed accertamenti di danni

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Come stabilito dalla delibera dell Giunta Comunale n. 175 del  26.6.2013 il rilascio di copie di atti riguardanti  attestazioni di danni da circolazione stradale e incidenti stradali rilevati dall’Ufficio di Polizia Locale è disciplinata come segue:

a) la richiesta, (con l'indicazione del giorno, dell'ora e della località in cui si è verificato l'incidente, compresi gli estremi relativi al/ai veicolo/i e le generalità dei soggetti coinvolti, deve essere inoltrata, all’Ufficio di Polizia Locale a mezzo posta, direttamente all’ufficio infortunistica, via pec o a mezzo fax;

b) il rilascio della copia del rapporto del sinistro stradale senza feriti avverrà entro 30 giorni dalla richiesta;

c) il rilascio di copia del rapporto relativo a notizie di reato ed atti di P.G. coperti da segreto istruttorio e rapporti inerenti a sinistri stradali con esito mortale o con lesioni alle persone, sono subordinati all’autorizzazione e/o del nulla osta dell’Autorità Giudiziaria, che deve essere allegato alla richiesta oppure  potrà essere consentito, per i casi procedibili a querela, decorsi tre mesi dall’evento. Il rilascio del rapporto avverrà decorsi 30 giorni dalla richiesta.

d) il rilascio della copia di altri atti amministrativi relativi a danni di varia natura avverrà entro 30 giorni dalla richiesta;

e) la documentazione sotto menzionata può essere acquisita dalle parti legittimamente interessate, indicate in premessa, o da persone delegate dagli interessati, munite di proprio documento di identificazione con delega in carta libera, sottoscritta in originale dal delegante, che dovrà essere esibita all’atto del ritiro degli atti richiesti;

f) il rilascio è soggetto alle tariffe sotto elencate, voci in dettaglio Euro (IVA compresa):

  • _ Sola visione di atti e documenti amministrativi gratuita;
  • _ Rilascio di copia di relazione di servizio ed eventuale documentazione fotografica per danni: via mail gratuita, in copia cartacea versamento  € 5,00;
  • _ Rilascio di copia di rapporto di incidente stradale senza rilievo planimetrico in scala: versamento € 15,00;
  • _ Rilascio di copia di rapporto d’incidente stradale, con rilievo planimetrico in scala: versamento € 30,00;
  • _ Se richieste copie conformi, oltre al relativo versamento, domanda in carta da bollo da € 16,00 + marca da bollo da € 16,00 da apporre sul rapporto;
  • _ Ulteriore spedizione postale o trasmissione a mezzo fax dell’atto richiesto € 5,00.
  • _ In caso di spedizione a mezzo posta del documento richiesto saranno addebitate le relative spese di spedizione.

 I versamenti potranno essere effettuati:

  • _ presso qualsiasi filiale di BANCA INTESA SAN PAOLO indicando nella causale "Rilascio atti incidenti stradali"
  • _ tramite bonifico bancario IBAN IT 26 Y 03069 10213 1000 000 46038 banca Intesa Sanpaolo indicando nella causale "Rilascio atti incidenti stradali"
  • _ tramite conto corrente postale C/C n°15783129 intestato a: Comune Cuneo Servizio Tesoreria indicando nella causale "Rilascio atti incidenti stradali"

scarica il modello di richiesta

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