Sei in: Home / Pianificazione Territoriale e Strategica / News / Dettaglio

Logo Comune Sostenibile

11.02.2022 - Pianificazione territoriale e strategica

Consegna della targa “COMUNE SOSTENIBILE” alla Città di Cuneo

Il 15 febbraio alle ore 10:30 si terrà presso il Salone d’Onore del Comune di Cuneo la consegna al Sindaco di Cuneo della Targa “Comune sostenibile” da parte del Presidente della Rete dei Comuni sostenibili Valerio Lucciarini De Vincenzi, alla presenza del Direttore di ALI Piemonte.

Il Comune di Cuneo ha aderito sei mesi fa all’associazione Rete dei Comuni Sostenibili, tra le prime tre città capoluogo italiane. È la prima realtà in Italia ad aver avviato la fase sperimentale sul “set” dei 101 indicatori per misurare le politiche locali di sostenibilità. La sperimentazione si concluderà con il primo “Rapporto annuale di strategia di sviluppo sostenibile” del Comune di Cuneo che sarà consegnato nei prossimi giorni. In primavera, inoltre, sarà attiva la “Piattaforma digitale dei Comuni Sostenibili”: uno strumento innovativo per offrire la possibilità condivisione di buone pratiche, progetti e delibere dei Comuni, nonché per segnalare opportunità di finanziamento e di bandi europei, nazioni e regionali.

“Siamo orgogliosi del protagonismo della Città di Cuneo nella Rete dei Comuni Sostenibili” – afferma Valerio Lucciarini De Vincenzi, presidente RCS – “Oggi consegniamo la targa che non è solo un gesto simbolico, ma rappresenta la volontà concreta dell’amministrazione comunale per il raggiungimento degli Obiettivi di Agenda 2030 attraverso un progetto innovativo e virtuoso. Impegnarsi per lo sviluppo sostenibile significa avere l’obiettivo di migliorare la qualità di vita e il benessere di cittadini, famiglie e imprese. Cuneo è una realtà già all’avanguardia che ha messo in campo tante iniziative importanti. Gli strumenti e i servizi della Rete consentiranno alla città di rafforzare le progettualità sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale. Da un lato, attraverso il monitoraggio annuale degli indicatori locali realizzato insieme all’ASviS (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile). E, dall’altro, con la definizione dell’amministrazione comunale di obiettivi di miglioramento a medio-lungo termine delle performance degli stessi indicatori, con il conseguente impegno a raggiungerli”.

“All’interno della cornice strategica dell’Agenda 2030 - commenta il Sindaco Federico Borgna - gli sforzi intrapresi in questi anni dalla città e dai tanti attori del territorio, in tema di solidarietà sociale, rigenerazione urbana, mobilità sostenibile, lotta ai cambiamenti climatici, energia e riciclo, potenziamento delle infrastrutture digitali, turismo sostenibile e tutela della biodiversità rendono Cuneo un comune pienamente avviato sulla strada della sostenibilità. La sfida posta dall’Agenda 2030 può contare oggi su progetti sostenibili, cantieri e iniziative che mettono a terra concretamente i principi della sostenibilità, attorno a cui vogliamo costruire una città dall’elevata qualità urbana, verde ed inclusiva. La collaborazione con la Rete dei Comuni Sostenibili e il riconoscimento di “Comune sostenibile” ci rendono pienamente consapevoli dell’impegno che stiamo assumendo nei confronti della cittadinanza e delle generazioni future”.

Per la realizzazione della Targa sono stati scelti materiali sostenibili, in particolare metallo e legno. Ogni pezzo è unico e speciale, diverso dagli altri, non solo per il nome del Comune e della Città, ma anche per la tipologia di incisione sul legno. Niente plastica, tanto meno vernici o produzione industriale. Sono realizzate nelle botteghe di piccoli artigiani locali, custodi delle migliori tradizioni e del territorio.

Per informazioni:

cuneo2030@comune.cuneo.it