Sei in: Home / Pianificazione Territoriale e Strategica / News / Dettaglio

26.11.2019 - Pianificazione territoriale e strategica

A Cuneo si parla di sostenibilità: al via il nuovo “Piano Strategico per lo sviluppo sostenibile - 2030 della Città di Cuneo”

Giovedì 14 novembre alle 18 presso la Sala del Consiglio Comunale tutte le Commissioni Consiliari permanenti si sono confrontate sul percorso attorno a cui si intende costruire la seconda esperienza di Pianificazione Strategica della Città di Cuneo.

Rispetto al primo Piano strategico 2020, il nuovo percorso di pianificazione strategica intende porre la sostenibilità economica, sociale ed ambientale, come elemento di riferimento fondamentale per lo sviluppo del territorio e di tutte le politiche locali.

L’“Agenda 2030 e gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile”, approvati dall’ONU nel 2015, costituiranno il riferimento principale del primo innovativo “piano strategico per lo sviluppo sostenibile al 2030” di una città media italiana.

“Percorsi simili, finalizzati al raggiungimento dei 17 obiettivi indicati nell’agenda 2030, sono in corso da parte dell’Unione Europea, dei singoli stati e delle regioni, tra cui anche la Regione Piemonte - afferma l’Assessore alla pianificazione strategica Mauro Mantelli -. La scelta di convocare tutte le Commissioni consiliari - in seduta pubblica - trova la sua ragione nella natura trasversale dell’obiettivo dello sviluppo sostenibile e nella richiesta di impegno di tutta l’Amministrazione. Collettivamente e nei suoi singoli settori di intervento siamo chiamati ad operare per obiettivi interconnessi tra loro ed improntati al concetto di uno sviluppo sostenibile, sia economico che sociale ed ambientale. L’Agenda 2030 dell’Onu dà atto dell’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo. Il movimento giovanile mondiale “Fridays for future” non ci chiede di essere accolto come una espressione generazionale, ma pretende dalla politica di essere conseguente, soprattutto a partire dal livello delle scelte locali. In questo modo il nostro Comune, tra i primi in Italia, si attrezza ad affrontare l’emergenza climatica, sociale ed economica con capacità di visione al futuro”.

È possibile scaricare la presentazione del “concept” del Piano strategico per lo sviluppo sostenibile al 2030 della Città di Cuneo.

Link correlati:

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Strategia Nazionale per lo sviluppo sostenibile
Strategia Regionale per lo sviluppo sostenibile