Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Periferie al Centro / Gli interventi / Interventi immateriali

Interventi immateriali

Link alla versione stampabile della pagina corrente

L’intervento è suddiviso in 3 sotto interventi:

A) Intervento formazione, cultura ed educazione” comprende 3 aree di intervento:

  1. Attività di educazione e promozione della mobilità attiva: progetto di educazione e promozione della mobilità attiva intesa come sana abitudine allo spostamento a piedi o in bicicletta rivolto alla cittadinanza in generale e al mondo della scuola.
  2. Attività culturali: proposizione del tema "periferie in centro" nell'ambito della manifestazione culturale Scrittorincittà
  3. Connettività e videosorveglianza della Biblioteca per Bambini e Ragazzi del quartiere San Paolo: dotare il presidio di un’idonea infrastruttura di comunicazione al supporto delle attività del presidio

B) Intervento “La Boa”: Laboratorio di accoglienza: bisogni, opportunità, aggregazione che prevede, in estrema sintesi, l’istituzione di “Boe di comunità”, luoghi fisici di presidio istituzionale sul territorio e insieme di attività di sportello locale, in grado di costruire nel tempo un rapporto diretto e costante con gli abitanti dell'area, promuovendo il protagonismo e la responsabilizzazione dei cittadini nel processo di rigenerazione urbana.

C)  Marketing territoriale per intervento riqualificazione di Piazza d'Armi "Parco Urbano e Bosco Urbano”: iniziative di coinvolgimento e partecipazione che accompagnino l’intervento fin dall’inizio dei lavori, per poi concludersi con attività ed iniziative che promuovano l’area.