Sei in: Home / Ufficio Patrimonio / News / Dettaglio

Programma celebrazioni del 25 aprile

13.04.2022 - Manifestazioni, Stampa e Comunicazione, Cultura

Programma celebrazioni del 25 aprile | 77° anniversario della Liberazione

Domenica 24 aprile, in serata, si svolgerà la tradizionale Fiaccolata della Libertà, con ritrovo alle ore 20,30 presso il Monumento alla Resistenza,  dove, dopo l’intervento del Sindaco di Cuneo, terrà l’orazione ufficiale la scrittrice Chiara Colombini.

La fiaccolata, accompagnata dalla Banda Musicale “D. Galimberti” della Città di Cuneo, attraverserà tutta la città (percorso: Monumento alla Resistenza, Viale degli Angeli, Rondò Garibaldi, sagrato Piazza Galimberti di fronte al Museo Casa Galimberti).

Alle ore 21.30, in Piazza Virginio, concerto dei “Veeblefetzer” (ingesso gratuito) .

Il giorno successivo, dalle ore 9.15 per tutta la mattinata, si svolgeranno le cerimonie istituzionali di Commemorazione dei Caduti (nell'immagine a fianco il programma completo).

La giornata si chiuderà alle ore 21 al Teatro Toselli dove andrà in scena HEIMAT Storia degli ebrei “stranieri” deportati dal Campo di Borgo S. Dalmazzo, spettacolo a cura dell’Accademia Teatrale Giovanni Toselli di Cuneo  – riduzione testo e regia di Chiara Giordanengo.

Segnaliamo che il giorno 25 sarà a disposizione una navetta gratuita per seguire la cerimonia di Commemorazione dei Caduti.

MANIFESTAZIONI A COROLLARIO:

21 aprile
ore 11.00 Sala San Giovanni– Via Roma 4
“Stragi e depistaggi dal delitto Moro alla strage di Bologna"
Giuliano Turone, ex magistrato, incontra gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per "Resistenze di oggi - Informare per resistere" del centro culturale Don Aldo Benevelli

22 aprile
ore 10.00 Teatro Toselli
“Adriana Filippi, reporter di guerra"
Spettacolo per le scuole medie organizzato dalla Compagnia Il Melarancio

26 aprile
ore 8.30 Istituto Superiore S. Grandis di Cuneo
"La Resistenzadi ieri e di oggi, testimonianza di un partigiano"