Riscatto diritto di superficie
Trasformazione della piena proprietà di aree P.E.E.P. già concesse in diritto di superficie sugli immobili di edilizia agevolata e convenzionata, ai sensi dell’art. 31, commi 45-50, della Legge 448/1998.
Il diritto di superficie è il diritto di costruire su un suolo che è proprietà comunale (proprietà per l’area), il soggetto costruttore può essere pubblico o privato o cooperativa (proprietà superficiaria).
A CHI SI RIVOLGE: ai proprietari/assegnatari di unità immobiliari di edilizia agevolata convenzionata costruite su aree/terreni di proprietà comunale.
La Legge 7 agosto 2012, n. 135 che ha modificato la Legge 23 dicembre 1998, n. 448, consente agli interessati di acquisire la piena proprietà dei loro immobili già costruiti in edilizia agevolata: trascorsi 20 anni dalla convenzione originaria è possibile quindi acquisire la proprietà dell’area, versando un corrispettivo. Con la stipula dell'atto di cessione si intendono estinti tutti gli obblighi e vincoli contenuti nella convenzione originaria, compresi quelli sul prezzo massimo di cessione e canone massimo di locazione.
La piena proprietà può essere acquisita anche da un solo condòmino per quote millesimali.
Gli interessati possono presentare domanda, a norma dell'art. 31, commi 45-50 della Legge 23 dicembre 1998 n. 448, purché siano trascorsi 5 anni dalla data del primo trasferimento dell’immobile.
Le aree individuate, concesse in diritto di superficie e cedibili in proprietà, ai sensi della Legge n. 549 del 28 dicembre 1995 art. 3 commi 75-81 sono state individuate con delibera n. 471 del 28 giugno 1998.
MODALITÀ DI RICHIESTA
La domanda si presenta compilando la modulistica allegata:
modello pdf
modello word
Corredata da marca da bollo da € 16,00.
La richiesta può essere inviata:
- a mezzo mail ordinaria a ufficio.protocollo@comune.cuneo.it;
- a mezzo mail certificata protocollo.comune.cuneo@legalmail.it;
- depositata a mano presso l’Ufficio Protocollo, al piano terra di via Roma n. 28.
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE:
- Planimetria catastale delle unità immobiliari;
- Copia atto/i notarile di assegnazione/compravendita delle unità immobiliari;
- Copia eventuale della dichiarazione di successione;
- Dichiarazione dell’Amministratore del condominio in carica delle quote millesimali di proprietà;
- Documento d'identità di tutti i soggetti richiedenti.
SPESE:
Il prezzo viene determinato dall’Ufficio sulla base della convenzione originaria, della metratura delle unità immobiliari e dei millesimi di proprietà.
Sarà inviata, tramite posta ordinaria o mail indicata nell’istanza presentata, la lettera con indicazione del corrispettivo da versare tramite bonifico bancario.
Le modalità di pagamento sono le seguenti:
- in unica soluzione;
- rateizzata fino ad un massimo di quattro rate semestrali di pari importo, da pagare entro 2 anni, la prima rata deve essere pari al 30 % del corrispettivo, la stipula dell’atto pubblico avverrà a pagamento completato;
- rateizzata, la prima rata, pari ad almeno il 30 % del totale, sia corrisposta prima della stipula dell’atto pubblico o scrittura privata autenticata previsti dal comma 49-bis, previa presentazione di idonea garanzia fideiussoria.
Sono a carico del richiedente tutte le spese di stipula dell'atto di “riscatto”: oneri notarili, imposte di registro, trascrizione, ecc. Il rogito, in alternativa al notaio di fiducia, potrà essere stipulato dal Segretario generale del Comune che assumerà funzione notarile.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
Legge n. 448 del 23 dicembre 1998, art. 31 commi 45-50
Decreto Legislativo n. 119 del 23 ottobre 2018
Decreto n. 151 del 28 settembre 2020
Legge n. 108 del 29 luglio 2021, art. 22-bis
Legge n. 51 del 20 maggio 2022, art. 10-quinquies
Per ulteriori informazioni sull'eliminazione dei vincoli andare alla pagina "Trasformazione del diritto di superficie in proprietà ed eliminazione dei vincoli alla commercialità su alloggi in proprietà"
PRIMO PIANO | Tutte le news
Pubblicato il bando d’asta per la gestione futura della Tettoia Vinaj
È ora disponibile sul sito del Comune...
Asta pubblica per la vendita del fabbricato comunale in Cuneo, via Chiusa Pesio 2, via Savigliano 19, via Cacciatori delle Alpi 3 e 5
Il Comune di Cuneo bandisce un'asta...