Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Parità e antidiscriminazioni / Antidiscriminazioni / Nodo provinciale contro le discriminazioni Cuneo

Nodo provinciale contro le discriminazioni Cuneo

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Sancito dall'art. 21 della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea e dall'art. 3 della Costituzione della Repubblica Italiana, il divieto di discriminazione rappresenta uno dei principi fondanti del nostro ordinamento giuridico ed è richiamato dallo Statuto della Città di Cuneo.

Con l'approvazione della Legge Regionale 5/2016, "Norme di attuazione del divieto di ogni forma di discriminazione e della parità di trattamento nelle materie di competenza regionale", la Regione Piemonte ha fissato alcuni principi generali relativi alla parità di trattamento tra le persone e al divieto di ogni forma di discriminazione in molteplici ambiti e in riferimento a molteplici fattori. L'articolo 12 della Legge regionale istituisce la Rete regionale contro le discriminazioni in Piemonte, con compiti di prevenzione e contrasto delle discriminazioni e assistenza alle vittime, in accordo con l'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali - istituito presso il Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri - e in collaborazione con gli enti locali piemontesi, l'associazionismo e le parti sociali.

A gennaio 2021 la Città di Cuneo è diventata Nodo provinciale contro le discriminazioni, uno degli otto nodi piemontesi con le seguenti funzioni:

  • accoglienza, orientamento, presa in carico delle persone segnalanti e gestione dei casi di discriminazione;
  • costruzione e coordinamento della Rete territoriale contro le discriminazioni;
  • informazione, comunicazione e sensibilizzazione sulle tematiche antidiscriminatorie nel territorio di competenza, con la supervisione del Centro regionale contro le discriminazioni;
  • monitoraggio del fenomeno e nella raccolta dei dati a livello territoriale.

La Rete provinciale di Cuneo ha la seguente organizzazione sul territorio provinciale: