Giovedì 9 ottobre 2025, l’associazione CUADRI ETS e Europe Direct Cuneo hanno organizzato un incontro gratuito per le scuole superiori realizzato in collaborazione con Limes, rivista italiana di geopolitica, al Cinema Monviso dalle ore 9:30 alle 11:30.
I temi centrali trattati in tale incontro saranno: guerra in Ucraina, Medio Oriente in fiamme, Balcani in tensione e crisi americana e di quale ruolo ricopre l’Europa, sempre più disorientata e indifesa.
Durante l’incontro prenderanno parte gli studenti insieme agli analisti geopolitici di Limes Giacomo Mariotto e Fabrizio Maronta, che interverranno in qualità di relatori.
La discussione sarà incentrata su alcune delle principali dinamiche che caratterizzano lo scenario europeo contemporaneo: la crisi dell’asse franco-tedesco, le ambizioni politiche ed economiche della Polonia e il possibile ruolo che l’Italia potrà svolgere in questo contesto, delineando così le traiettorie destinate a influenzare il futuro del nostro continente.
Si invitano le scuole a comunicare le classi interessate a prendere parte all’iniziativa. A tal fine, si richiede di indicare il numero complessivo degli studenti partecipanti per ciascuna classe, nonché i nominativi dei rispettivi docenti o accompagnatori che saranno presenti durante l’attività.
Per facilitare la raccolta delle iscrizioni, è stato predisposto un modulo online, accessibile al seguente link: https://forms.gle/kZ3ia7rsJHgmJXU78.
Si prega cortesemente di compilare il form entro la data del 3 ottobre, così da consentire una corretta organizzazione e pianificazione dell’evento.