È stato pubblicato sul sito del progetto Communal Living (www.communalliving.it) il bando per accedere alle soluzioni di co-housing e social housing messe a disposizione dal Comune di Cuneo nell’ambito del progetto.
L’unità abitativa che si è resa disponibile è a Cuneo, in via Busca 6: ha un massimo di massimo di due posti letto, non ampliabili neanche in presenza di minori o neonati, ed è idonea ad ospitare due adulti (coppie, nuclei unipersonali o studenti fuorisede), purché disponibili a dormire nella stessa camera da letto, oppure un nucleo monogenitoriale con un figlio. Si tratta di un alloggio ammobiliato di 40 m2 con una camera da letto, bagno e cucina abitabile.
Per partecipare al bando è necessario non essere proprietari, né avere diritti di uso o usufrutto, di alloggi in Cuneo, non aver ceduto in tutto o in parte, fuori dai casi previsti dalla legge, un alloggio di edilizia pubblica eventualmente assegnato o locato in precedenza ed essere regolarmente occupati. L’occupazione dell’unità immobiliare dovrà avvenire al massimo entro il 1° settembre 2025 e il contratto di locazione sarà sottoscritto con scadenza al 31.12.2025: entro tale termine il nucleo dovrà riconsegnare l’unità immobiliare. Sarà tuttavia possibile, previa valutazione positiva del rapporto di locazione, dare luogo a rinnovi della locazione. L’Isee non rappresenta requisito specifico di accesso, ma verrà comunque preso in esame nella formulazione della graduatoria.
L’assegnatario dell’abitazione dovrà pagare un canone di locazione di 350 euro (comprensivo già anche di spese condominiali), mentre dovrà provvedere autonomamente all’attivazione dei contratti relativi alle utenze domestiche (luce e gas).
Le caratteristiche dell’alloggio, i requisiti per poter partecipare alla selezione, le modalità di presentazione delle domande e i criteri di valutazione sono contenuti nel bando pubblicato sul sito di Communal Living (Bando 2025 -bis | Communal Living).
Le domande devono essere presentate secondo le indicazioni contenute nel bando entro le ore 23.59 del 27 luglio 2025.
Per ulteriori informazioni e per la presentazione della domanda è possibile contattare il Centro Servizi al 388 1707449 e info@communalliving.it.