Il Decreto-Legge n. 27 del 19 marzo 2025 riconosce la possibilità di voto per coloro che sono temporaneamente domiciliati fuori dal Comune di residenza, in occasione delle consultazioni referendarie dell’8 e 9 giugno 2025. I termini e le indicazioni operative per l’esercizio del voto fuori sede sono stati definiti dal Ministero dell’Interno con circolare 20/2025.
L'esercizio del voto fuori sede è previsto esclusivamente per le consultazioni referendarie e non preclude all'elettore la possibilità di esercitare il voto presso il proprio comune di iscrizione elettorale per eventuali, ulteriori consultazioni abbinate.
Chi può votare fuori sede
Possono votare nel comune di temporaneo domicilio i cittadini che per motivi di studio, lavoro o cure mediche:
- si trovino in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale;
- sono temporaneamente domiciliati per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni referendarie.
Come presentare la domanda
Come riportato dalla circolare n. 20/2025 del Ministero dell’Interno per poter esercitare il voto “fuori sede”, gli interessati devono presentare, al comune temporaneo domicilio, apposita domanda (scaricabile cliccando qui), indicando l’indirizzo completo di residenza e del temporaneo domicilio oltre a un recapito di posta elettronica, unitamente a:
- Copia di documenti d’identità valido;
- Copia tessera elettorale personale;
- Copia certificazione o di altra documentazione attestante la condizione di fuori sede per motivazioni di studio, lavoro o cure mediche. A tal proposito la circolare sopra menzionata riferisce che la condizione di lavoratore, studente o sottoposto a cure mediche può essere autocertificata ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000 (scaricabile cliccando qui)
La domanda dovrà essere presentata:
- Con modello cartaceo presentandola allo sportello dell’Ufficio Elettorale sito in Via Roma 37
o personalmente dall’interessato;
o tramite persona munita di delega;
- Via posta elettronica ordinaria all’indirizzo servizioelettorale@comune.cuneo.it;
- Via posta elettronica certificata all’indirizzo PEC protocollo.comune.cuneo@legalmail.it
E’ altresì consigliato l’indicazione di un contatto telefonico da inserire nel corpo della corrispondenza accompagnatoria.
Termini di presentazione della domanda
- scadenza presentazione domanda: 4 maggio 2025 (35 giorni antecedenti la data del referendum).
- Scadenza presentazione revoca: 14 maggio 2025 (25 giorni antecedenti la data del referendum).
Qualora l’istanza venga inviata per posta elettronica, l’elettore ha l’onere di accertarne l’avvenuta ricezione da parte dell’Ufficio Elettorale del Comune di Cuneo, scrivendo apposita e-mail all’indirizzo: servizioelettorale@comune.cuneo.it senza allegarVi alcun documento. Nel caso in cui l’elettore non riceva conferma di avvenuta ricezione da parte del Comune di Cuneo entro il termine prescritto per la presentazione dell’istanza, si potranno contattare i seguenti recapiti telefonici: 0171/444.329 – 0171/444.301 – 0171/444.304 – 0171/444329
Entro il quinto giorno antecedente la data delle elezioni (martedì 03 giugno 2025) il Comune di temporaneo domicilio, rilascia all’elettore fuori sede un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione elettore in cui votare.
Tale attestazione dovrà essere esibita al presidente di seggio al momento della votazione.
Sarà cura dell’ufficio elettorale del Comune di temporaneo domicilio, rilasciare tutte le eventuali istruzioni e informazioni riguardo alle modalità di voto.