Hai 18 anni e risiedi in uno degli Stati membri dell’UE o dei paesi terzi associati a Erasmus+? Allora è giunto il momento di espandere la tua “comfort zone”!
DiscoverEU è un'azione del programma Erasmus+ che dà l'opportunità di esplorare la diversità dell'Europa, di conoscere il suo patrimonio culturale e la sua storia e di entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente. Verrà offerto un pass e si potrà viaggiare principalmente in treno.
I partecipanti selezionati riceveranno una carta europea per i giovani DiscoverEU che darà accesso a moltissimi sconti su visite culturali, attività di apprendimento, sport, trasporti locali, alloggio e cibo.
Per poter partecipare è necessario:
- essere nati tra il 1º luglio 2006 (incluso) e il 30 giugno 2007 (incluso);
- inserire correttamente il numero della carta d'identità, del passaporto o della carta di soggiorno nel modulo di domanda online;
- avere la cittadinanza o la residenza in uno dei seguenti paesi: uno degli Stati membri dell'Unione europea, compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM) o uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+: Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.
Infine, si dovrà partecipare a un quiz (a meno che si decida di partecipare in gruppo).
Se si verrà selezionati, si potrà viaggiare per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni tra il 1º luglio 2025 e il 30 settembre 2026.
Se si ha una disabilità o un problema di salute che rende difficile il viaggio, viene offerta assistenza e sostegno. Per saperne di più, consulta la domanda frequente C.13.
La prossima tornata di candidature avrà luogo dalle ore 12 (mezzogiorno, ora di Bruxelles) del 2 aprile 2025 alle ore 12 (mezzogiorno, ora di Bruxelles) del 16 aprile 2025.
Si può viaggiare da soli o in gruppo con un massimo di 4 amici, a condizione che soddisfino i requisiti di ammissibilità; per candidarsi dovranno utilizzare lo stesso codice nel fare domanda.
È anche possibile combinare il proprio programma di viaggio con quello di altri viaggiatori DiscoverEU! Il gruppo Facebook DiscoverEU è la piattaforma ideale per farlo, entrando nel gruppo e mettendosi in contatto con altri partecipanti.
Una volta selezionati, si verrà contattai dalle agenzie nazionali Erasmus+, che organizzeranno riunioni e incontri fra i partecipanti prima della partenza.
I partecipanti selezionati diventano automaticamente ambasciatori DiscoverEU e saranno invitati a condividere le proprie esperienze di viaggio sui social media tramite l'hashtag #DiscoverEU. Inoltre, si può anche decidere di fare una presentazione nella propria scuola o comunità locale.
Scopri di più qui.