La Commissione europea ha recentemente pubblicato i primi progetti ai quali è stato assegnato il sigillo della piattaforma STEP (Strategic Technologies for Europe Platform), un marchio di qualità che conferisce maggiore visibilità a progetti innovativi nel settore delle tecnologie pulite ed efficienti, nonché nelle tecnologie avanzate e digitali. Il sigillo STEP mira a attrarre ulteriori finanziamenti pubblici e privati per questi progetti.
I 130 progetti che hanno ricevuto il sigillo STEP si concentrano principalmente su tecnologie pulite, con particolare attenzione al settore dell’energia e dell’industria (attraverso il Fondo per l’innovazione) e sulle applicazioni spaziali (nell’ambito di Horizon Europe/Spazio). Alcuni esempi includono la creazione di componenti per torri eoliche offshore in Polonia, un servizio di trasporto marittimo alimentato a celle a idrogeno nei Paesi Bassi, la produzione di moduli fotovoltaici in Italia, tecnologie di cattura della CO2 per lo stoccaggio in Danimarca e circuiti integrati resistenti alle radiazioni per applicazioni spaziali (in più Paesi).
Il sigillo STEP viene assegnato dalla Commissione europea a progetti che contribuiscono agli obiettivi della piattaforma STEP e che soddisfano i requisiti di qualità in vari programmi finanziati dall’UE, tra cui il Fondo per l'innovazione, il programma Europa digitale, il Fondo europeo per la difesa, il programma EU4Health e Horizon Europe. I progetti siglati STEP vengono promossi dalla Commissione europea tra gli organismi di finanziamento pubblici e gli investitori privati, con l’obiettivo di facilitare il loro accesso ai finanziamenti.
Il sigillo STEP non solo aiuta a raccogliere fondi ma dà anche visibilità ai progetti, rendendoli priorità per i finanziamenti provenienti da vari Fondi, come quelli della politica di coesione (FESR, FSE+), del Piano di Ripresa e Resilienza e del Fondo per la modernizzazione. La Commissione incoraggia inoltre gli Stati membri a sostenere questi progetti prioritari.
Oltre ai finanziamenti, i progetti STEP possono usufruire di servizi di consulenza e opportunità di coaching aziendale per essere accompagnati durante le diverse fasi del loro sviluppo.
La piattaforma STEP è stata creata per stimolare gli investimenti in tecnologie critiche per l’Europa, mirando a ridurre le dipendenze strategiche e a sostenere lo sviluppo di tecnologie emergenti nei settori digitali, puliti e delle biotecnologie. I progetti selezionati per STEP devono essere innovativi, emergenti e all’avanguardia.
Nel mese di ottobre 2024, la Commissione ha selezionato 85 progetti a zero emissioni nette per ricevere 4,8 miliardi di euro in sovvenzioni dal Fondo per l’innovazione, con tutti i progetti selezionati che hanno ottenuto il sigillo STEP. A novembre, sei progetti di ricerca spaziale hanno ricevuto un finanziamento di 18,2 milioni di euro da Orizzonte Europa, anche questi premiati con il sigillo STEP.
Per maggiori dettagli, è possibile consultare il portale STEP, che fornisce un elenco dei progetti premiati e informazioni sui servizi di supporto disponibili.