Dal 18 al 20 ottobre 2024, a Cuneo, presso Palazzo Santa Croce (Via Santa Croce 6), sarà possibile visitare gratuitamente la mostra "La caravane des animaux" dell'artista Charline Montagné.
L'esposizione, organizzata nell'ambito del progetto “grandArte - Esperienze d’arte collettiva che possono generare comunità”, è sostenuta dalla Regione Piemonte ed è realizzata in collaborazione con l'Ufficio Europe Direct Cuneo Piemonte area sud ovest e Les Arts en Balade, con il patrocinio del Comune di Cuneo, nell’ambito di un progetto di scambio culturale tra Cuneo e Clermont-Ferrand.
La mostra arricchisce il dialogo artistico tra le due città, unendo artisti e comunità in un'esperienza condivisa.
Nello specifico, la mostra presenta un'installazione unica composta da 10 coppie di sculture animale/umano realizzate in porcellana e gres bianchi e neri, e disposte su una sezione di tronco d’albero illuminata e sormontata da una sospensione di rami, con quattro fonti luminose.
La mostra esplora temi come il movimento degli esseri viventi, la frontiera tra umano e animale e il nostro posto nel mondo naturale. "La Carovana degli Animali" interroga la relazione tra l'uomo e la natura, suggerendo un fragile equilibrio e una coesistenza possibile.
Biografia di Charline Montagné
Charline Montagné, nata a Nizza nel 1976, è un'artista contemporanea francese.
Fin da bambina si è avvicinata alla scultura e alle attività artistiche, partecipando a numerosi laboratori e collaborando con artisti di diverse discipline. Dopo aver frequentato l'École Nationale Supérieure Olivier de Serres a Parigi e l'École des Arts Décoratifs, ha proseguito i suoi studi presso le Belle Arti di Barcellona e ha conseguito un Master in Arti Plastiche alla Sorbona.
Da oltre dodici anni, Charline lavora presso l'atelier collettivo B.O., dove crea sculture, dipinti e installazioni, con un forte focus sulla ceramica e sulla porcellana. Le sue opere esplorano tematiche legate alla mitologia, alle favole e alle leggende, combinando arte visiva e letteratura. Ha pubblicato tre libri illustrati e continua a sperimentare tra gres e porcellana per dare vita a mondi fragili e poetici.
Per informazioni: info@grandarte.it