Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Source: EC Audiovisual Service

19.09.2024 - Europe Direct

Settimana europea della mobilità: verso un futuro più sostenibile

Dal 16 al 22 settembre 2024 si svolge la Settimana europea della mobilità, la principale campagna di sensibilizzazione della Commissione europea sulla mobilità urbana sostenibile. Attraverso la campagna, la Commissione intende incoraggiare un cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, dei trasporti pubblici e di altre soluzioni di trasporto pulite e intelligenti

Il tema di quest’anno è “spazio pubblico condiviso” e i benefici che esso porta alla società. Lo spazio pubblico condiviso è un luogo in cui le persone, i mezzi di trasporto e le attività hanno tutti un proprio spazio. È un luogo con più equità sociale, più sicurezza stradale, meno rumore e inquinamento atmosferico e una migliore qualità della vita.

La scelta di una mobilità sostenibile contribuirebbe dunque a ridurre l’inquinamento e a migliorare la vivibilità soprattutto delle aree urbane (città, centri urbani e periferie). Secondo alcuni dati, infatti, oltre il 70% dei cittadini dell’UE vive in aree urbane che generano il 23% di tutte le emissioni di gas a effetto serra prodotte dai trasporti. In questo quadro, per aiutare l'Unione europea a ridurre le emissioni di gas a effetto serra (di almeno il 55 % entro il 2030 e del 90 % entro il 2050), l'iniziativa del quadro per la mobilità urbana propone misure e iniziative volte a incoraggiare gli Stati membri dell'UE a sviluppare sistemi di trasporto urbano sicuri, accessibili, inclusivi, a prezzi accessibili, intelligenti, resilienti e a zero emissioni.

Durante la Settimana europea della mobilità, diverse sono le iniziative proposte ai cittadini in tutta l’Europa. Le autorità locali sono incoraggiate a sperimentare misure di pianificazione innovative, promuovere nuove infrastrutture e tecnologie, misurare la qualità dell'aria e ottenere feedback dal pubblico. Inoltre, le imprese, le organizzazioni della società civile, gli istituti di istruzione e i comuni sono invitati a partecipare alle azioni di mobilità.

Per incoraggiare ulteriormente ad attuare dei comportamenti a favore della mobilità sostenibile, sono stati creati alcuni premi per la mobilità a livello europeo, come ad esempio:

·         Il premio EUROPEAN MOBILITY WEEK, che celebra le autorità locali che eccellono nella sensibilizzazione sulla mobilità urbana sostenibile durante la settimana dell'evento che si tiene ogni anno a settembre;

·         Il premio MOBILITY ACTION, che premia l'eccellenza negli aspetti di gestione delle soluzioni di mobilità sostenibile presentate tutto l'anno da imprese, organizzazioni della società civile, istituti di istruzione e comuni.

In definitiva, la Settimana europea della mobilità, con un numero sempre maggiore di partecipanti ogni anno, è una campagna ampiamente riconosciuta come una forza trainante verso la mobilità urbana sostenibile in Europa e oltre. Nel 2024, vi hanno partecipato più di 1.950 città in oltre 40 paesi.

Anche la città di Cuneo, con la sua iniziativa Cuneo Bike Festival, si impegna attivamente nel sensibilizzare la popolazione alla mobilità sostenibile. Il festival, che si svolge dal 19 al 23 settembre 2024 per la sua quarta edizione, è un evento composto da una serie di incontri e attività per adulti e bambini finalizzati alla promozione e alla celebrazione della bicicletta e della mobilità sostenibile.

Per scoprire il programma completo del festival e iscriverti alle varie attività clicca qui.

Per saperne di più sulla Settimana europea della mobilità clicca qui.

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News