Rural toolkit è la guida completa ai finanziamenti e alle opportunità di sostegno dell'UE per le zone rurali dell'Unione europea.
In particolare, questa piattaforma aiuta a trovare fondi UE, supporto e idee per attività economiche e sociali nel territorio, avvalendosi di informazioni pratiche, esempi e collegamenti diretti con i programmi esistenti. La guida offre orientamenti sull'approccio integrato allo sviluppo locale, aiutando nell’attuazione di strategie e progetti integrati, come lo sviluppo locale di tipo partecipativo (CLLD) e gli investimenti territoriali integrati (ITI). L'obiettivo di Rural toolkit è aiutare enti locali, associazioni, istituzioni e parti interessate, aziende e singoli individui a conoscere e usufruire di fondi, programmi e altre iniziative di finanziamento e sostegno esistenti nell'UE, così da supportare un importante sviluppo nei territori rurali.
Per esplorare la piattaforma bastano due semplici passaggi:
- Accedere al sito web
- selezionare la lingua
Le sezioni principali della guida sono:
- Trova finanziamenti: presenta opportunità di finanziamento dell'UE per sostenere progetti e iniziative specifiche. Inoltre, fornisce informazioni inerenti a contributi e programmi che permettono lo sviluppo e il rilancio delle zone rurali e delle comunità.
Le opportunità di finanziamento si suddividono in tre gruppi:
· domande dirette: opportunità gestite dalle istituzioni dell'UE. Gli utenti possono presentare domanda direttamente tramite i portali della Commissione europea
· domande di partecipazione tramite autorità nazionali o regionali: iniziative gestite dalle autorità nazionali e regionali. Le domande sono da presentare tramite le autorità regionali o nazionali competenti
· strumenti finanziari: serie di strumenti finanziari, come prestito e debito, che può essere utilizzato per vari tipi di investimenti. Questi strumenti sono attuati in collaborazione con istituzioni pubbliche e private.
- Lasciati ispirare: offre informazioni sulle iniziative di successo attuate nelle zone rurali in tutta l'UE e sulla combinazione efficace di fondi dell'UE per massimizzarne l'impatto e rispondere alle esigenze locali specifiche
- Risorse: raccoglie documenti utili, rapporti, manuali e altri materiali pertinenti che forniscono indicazioni pratiche e conoscenze. Questa sezione aiuta a gestire le sfide uniche che le comunità rurali devono affrontare, in modo integrato e place-based (politiche o azioni che tengono conto di un’area geografica o di un luogo specifici).
Rural toolkit fa parte della Visione a lungo termine per le zone rurali dell'UE, la cui relazione è stata adottata dalla Commissione europea il 27 marzo 2024.
Infine, la guida si relaziona a specifici strumenti, tra i quali:
- Osservatorio rurale: sostiene la produzione di conoscenze e mira al miglioramento della raccolta e della diffusione dei dati relativi alle zone rurali dell'UE
- Patto rurale: fornisce un quadro per la cooperazione tra le autorità pubbliche, la società civile, le imprese, il mondo accademico e i cittadini, a livello europeo, nazionale, regionale e locale
- Territorial Agenda 2030: fornisce un quadro orientato all’azione per la promozione della coesione territoriale in Europa.
“Le zone rurali sono il tessuto della nostra società e il cuore pulsante della nostra economia. Sono una parte fondamentale della nostra identità e del nostro potenziale economico. Avremo a cuore e preserveremo le nostre zone rurali e investiremo nel loro futuro.” Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea.
Per saperne di più, clicca qui.