Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Source: EP Multimedia Centre

01.07.2024 - Europe Direct

WiFi4EU – La rete Wi-Fi gratuita che connette l’Europa

Per allinearsi alle nuove esigenze dei cittadini europei, e soprattutto, per promuovere l’inclusività e la connessione all’interno dell’UE, la Commissione europea, tra il 2018 e il 2020, ha destinato 120 milioni di euro all’iniziativa WiFi4EU.

WiFi4EU è la prima rete europea gratuita che permette l’accesso ai cittadini europei a internet in spazi pubblici come parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, centri sanitari e musei.

In questo contesto, si era espresso l’ex Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, affermando: “Il fatto che tutti possano beneficiare della connettività significa che non dovrebbe essere importante dove si vive o quanto si guadagna. Per questo proponiamo oggi di dotare ogni paese europeo e ogni città di un accesso gratuito a Internet senza fili intorno ai principali centri della vita pubblica entro il 2020".

Ai comuni che hanno aderito all’iniziativa è stato fornito un voucher di 15.000 euro, che è stato speso per installare, aggiornare e mantenere i punti di accesso wireless (hotspot) presso i “centri della vita pubblica” individuati.

I comuni beneficiari sono stati selezionati in base al principio "primo arrivato, primo servito", è stata data la possibilità a tutti gli Stati membri di beneficiare di una quantità minima di voucher.

Ad oggi, sono disponibili in Europa più di 90.000 punti di accesso alla rete WiFi4EU, per un totale di 29393 comuni registrati.

Nella provincia di Cuneo si contano un totale di 64 enti che hanno aderito all’offerta. Per sapere quali sono clicca qui.

Se invece vuoi scoprire quali punti di accesso sono disponibili in tutta Europa, nel caso in cui ti trovassi all’estero per motivi di studio, viaggio o lavoro, clicca qui.

Adesso non ti resta altro che connetterti e usufruire del servizio gratuito, pubblico e sicuro che l’Unione Europea ci offre! 

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News