Uno dei tratti di strada interessati dai lavori

31.05.2024 - Lavori Pubblici

Al via lavori di pavimentazione dei marciapiedi nel quartiere Cuneo Centro

Partiranno la prossima settimana i lavori di pavimentazione dei marciapiedi attualmente sterrati nell’isolato tra via Monsignore Dalmazio Peano e via Lorenzo Bertano, nel quartiere Cuneo Centro. Le lavorazioni verranno eseguite con lastre in pietra, in armonia con le coperture già presenti nelle strade limitrofe. Si stima che i cantieri possano essere conclusi nell’arco di 4-5 settimane, condizioni meteorologiche permettendo.

I lavori rientrano nell’ambito della messa in sicurezza dei marciapiedi e dell’eliminazione degli elementi che impediscano o limitino gli spostamenti delle persone con disabilità. Prosegue dunque l’attuazione di quanto definito nel PEBAS (Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche e Sensoriali), approvato dal Consiglio comunale di Cuneo nell’aprile 2022.

Sulla base di un censimento delle aree di interesse e delle principali barriere architettoniche ancora esistenti negli spazi pubblici, di anno in anno vengono individuati interventi da attuare con lotti successivi. Il fatto che Cuneo abbia un piano PEBAS dà diritto ad accedere a canali di finanziamento specifici da parte della Regione Piemonte o del ministero competente. Nello specifico, l’appalto, che comprende anche la sistemazione di alcuni scivoli in piazzale Cavalieri di Vittorio Veneto (già eseguiti), è stato aggiudicato alla Gastaldi Costruzioni di Morozzo. Il costo totale dei lavori è di 70mila euro.

Si segnala che, durante i lavori di pavimentazione, potrebbe rendersi necessaria la temporanea soppressione di alcuni parcheggi.

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News