Il JRC, Joint Research Centre di Ispra è un centro comune di ricerca della Commissione europea dove lavorano circa 2000 persone in 40 grandi infrastrutture scientifiche.
Il 15 settembre 2023 si è tenuta la Cerimonia di Inaugurazione del JRC Youth Programme. Durante la cerimonia sono state presentate le novità del programma per l’A.S. 2023/2024 ed in particolare la nuova edizione di seminari digitali “La Scienza è ovunque. Parliamo di…”. Per il 2023/2024 verranno proposti 8 nuovi seminari in italiano, relativi a tematiche di grande attualità, a partire da metà gennaio fino a metà marzo. Il progetto è rivolto alle scuole superiori di secondo grado e per iscriversi ai seminari digitali è sufficiente la registrazione di un docente referente per ogni classe. Inoltre, per le scuole che partecipano ai Seminari Digitali in Italiano è possibile partecipare al Concorso “Un Magazine per la scienza”.
I seminari saranno divisi in macro-categorie e tratteranno specificatamente la scienza per il pianeta, la scienza per la società e la scienza per la sicurezza. Ogni seminario avrà una durata di due ore e tratterà i temi più svariati collegati alle diverse macro-categorie. Inoltre, per ogni tema verranno trattati argomenti diversi presentati da esperti in quel determinato campo. Infine, ci sarà anche la possibilità di interventi e interazioni sia da parte degli studenti, sia da parte dei docenti con i relatori.
Inoltre, il JRC permette a studenti e docenti di partecipare a visite guidate del centro di Ispra. Gli istituti superiori di secondo grado interessati possono eseguire la registrazione alle visite cliccando qui, le università qui.
Per saperne di più clicca qui.