Sei in: Home / News / Dettaglio

La locandina dell'evento "Jupe Culotte"

09.10.2023 - Teatro Toselli

Al teatro Toselli uno spettacolo sui valori della Costituzione

La Fondazione Specchio dei Tempi porta al teatro Toselli lo spettacolo “Jupe Culotte”. A cura del duo Giulia Berto e Rita Laforgia, la pièce racconta la storia di due donne che vivono un forte cambiamento sociale avvenuto nel dopoguerra: il diritto di voto per tutti e la possibilità anche per le donne di essere protagoniste della politica italiana.

Una delle due è Rosa Costantini, personaggio di fantasia. Si tratta di una ragazza cresciuta in campagna, contadina e con una minima istruzione. La seconda donna è un personaggio storico, Lina Merlin, che conosce molto bene l’iter che ha portato al suffragio universale, ha infatti partecipato attivamente durante la Seconda Guerra Mondiale ai movimenti partigiani e ora le si prospetta un futuro in politica.

La vita delle due donne si interseca il 2 giugno 1946, data del referendum in cui gli italiani, uomini e donne, furono chiamati a decidere la forma di governo dell’Italia. Il loro confronto, giusto fuori dai seggi elettorali, vuole essere un dipinto fresco e sincero della vita di quegli anni difficili, una riflessione sul valore del diritto al voto e un mezzo per ricordare i principi fondamentali della nostra Costituzione.

Il primo appuntamento è in programma mercoledì 18 ottobre al teatro Toselli, ore 20.30. Seguirà una replica a Torino. La serata cuneese vedrà la partecipazione dell’ex magistrato Giancarlo Caselli, che ricorderà il procuratore capo di Torino Bruno Caccia, ucciso dalla ‘ndrangheta quarant’anni fa.

L’ingresso allo spettacolo è gratuito, gradita la prenotazione al link: https://specchio.typeform.com/Costituzione-CN?typeform-source=www.specchiodeitempi.org.

Nella stessa giornata, alle ore 16.30 nel Salone d’Onore del Palazzo municipale, è prevista, da parte dell’Ufficio Politiche giovanili, la consegna di una copia della Costituzione ai neodiciottenni residenti nel territorio comunale.

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News