Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Marco Tallone e le sue opere a "Les Arts en Balade"

30.05.2023 - Europe Direct

L’artista cuneese Marco Tallone alla 28esima edizione di “Les Arts en Balade” a Clermont-Ferrand

Dal 26 al 29 maggio si è tenuta a Clermont-Ferrand la 28esima edizione di “Les Arts en Balade”, manifestazione che ogni anno permette ad artisti professionisti e dilettanti di esporre le proprie opere e tenere dei workshop tematici. Quest'anno sono 187 gli artisti, provenienti da 117 località, che hanno avuto l’opportunità di mostrare il proprio lavoro presso i negozi e le botteghe della città che hanno messo a disposizione i propri locali per la manifestazione. Il fulcro dell’evento, infatti, sono le strade del centro storico di Clermont-Ferrand, che in queste giornate si trasformano grazie all’atmosfera magica creata dagli artisti e dalle loro installazioni.

Grazie alla rinnovata collaborazione tra gli uffici Europe Direct Cuneo e Europe Direct Puy-de-Dôme ha potuto esporre le sue opere nel corso dell’evento anche il giovane artista cuneese Marco Tallone. Nato a Savigliano nel 1992, dopo essersi diplomato al Liceo Artistico “Ego Bianchi” di Cuneo ha continuato la sua formazione presso l’Accademia di Belle Arti di Torino e l’atelier di Kurt Mair ad Avigliana, approfondendo le tecniche incisorie e dedicandosi alla sperimentazione su vetro. Nel corso della sua carriera gli sono stati riconosciuti numerosi premi a livello nazionale e ha tenuto diverse esposizioni personali e collettive e collaborazioni con gallerie nazionali ed estere.


L’incertezza di questi tempi mette spesso alla prova anche la cultura: per questo iniziative come quella di “Les Arts en Balade”, con i suoi 10 volontari, sono preziose per un’Europa che valorizzi e promuova la cultura. In particolare, Clermont-Ferrand continua con convinzione a promuovere questo genere di iniziative (in linea con la candidatura della citta a Capitale Europea della Cultura), permettendo ad artisti lontani di incontrarsi e far conoscere la propria arte. 

Per scoprire di più clicca qui.

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News