Libertà • Freiheit • Liberté • Freedom - Il 25 aprile • Storia di un giorno

11.04.2023 - Cultura

Libertà • Freiheit • Liberté • Freedom - Il 25 aprile • Storia di un giorno | 25 aprile 2023 | ore 21

Per celebrare il 78° Anniversario della Liberazione, il Comune di Cuneo propone un reading musicale a cura di Matteo Corradini, con la partecipazione di Elio Biffi e Simone Pagani, tastierista e bassista dei Pinguini Tattici Nucleari, e l’attrice Claudia Perossini.

Cosa accadde il 25 aprile 1945? Accadde che divenne concreta e per tutti la libertà tanto desiderata, amata, voluta dagli italiani negli anni della dittatura fascista. La libertà: una parola bellissima che era stata negata negli anni del fascismo in Italia e del nazismo in Germania e nei territori occupati dal Reich. Era stata negata, ma le dittature non erano riuscite a ucciderla. Era rimasta viva nei cuori delle persone, nelle famiglie, nelle preghiere.

Quando comincia il 25 aprile 1945? Comincia dentro tutti gli italiani che non furono fascisti sotto la dittatura fascista, che capirono da subito che la libertà andava difesa e tenuta accesa, ma anche in quelli che maturarono nel tempo la convinzione che per l’Italia e per gli italiani la libertà è un bene assoluto, come l’acqua, come l’arte.

Comincia nel volo sopra Roma di un aeroplanino carico di volantini, col discorso di Duccio Galimberti, con gli italiani che scelgono di unirsi alle prime formazioni partigiane, con gli scioperi alla Ducati, si allarga all’Europa con la Rosa Bianca a Monaco, con la Resistenza nell’Est e nei ghetti, con le donne che combattono, e continua col dolore delle madri, con i figli di chi è partito, con la pietà per i nemici, col sacrificio della vita, con la festa e con i sorrisi.

Quando accadevano questi episodi? Qui e là negli anni, dalla salita al potere del fascismo alla Liberazione. Ma in ognuna di quelle storie, e in ognuna di quelle persone, c’era un seme di 25 aprile. Che è una festa di tutti. Di chi ama la libertà e la vuole per davvero, anche oggi. È la festa dei veri “patrioti”, come li chiamava da subito Duccio Galimberti. Ogni forma di Resistenza è 25 aprile.

Tanti uomini e donne in Italia e in Europa si opposero al nazifascismo. Il 25 aprile festeggiamo la Liberazione dalla dittatura fascista per festeggiare la libertà in nome di coloro che in mille modi diversi la custodirono per noi.

“Ogni 25 aprile è una occasione preziosa per ricordare e tornare a riflettere sul dono della libertà di cui siamo eredi e custodi", ha dichiarato Patrizia Manassero, sindaca di Cuneo "Questo 25 aprile Cuneo vivrà una celebrazione particolarmente significativa grazie alla presenza del Presidente Sergio Mattarella nella nostra città, che renderà omaggio alla figura di Duccio Galimberti e agli eroi della nostra resistenza, parlando alla cittadinanza dal Teatro Toselli. È bello che la sera dello stesso giorno e nello stesso teatro ci sia la possibilità di fermarci ancora, attraverso le parole e la musica, a comprendere quanto costosa sia stata la nostra libertà, per acquisire nuova consapevolezza su quanto grande sia la nostra responsabilità oggi nel difenderla.”

Il reading sarà un viaggio di parole e di musica nella parola “libertà”, attraverso le storie di giovani donne e di giovani uomini che la storia la vissero, e in molti casi la fecero, attraverso le loro vicende, il loro coraggio e la loro umanità.

Appuntamento martedì 25 aprile alle ore 21 al teatro Toselli.

Modalità di partecipazione: l’appuntamento è gratuito ma è necessario riservare il proprio posto cliccando qui https://www.eventbrite.com/e/biglietti-liberta-freiheit-liberte-freedom-il-25-aprile-storia-di-un-giorno-615436074867

Per informazioni: Comune di Cuneo | Museo Casa Galimberti | e. museo.galimberti@comune.cuneo.it | t. 0171.444801

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News