Cuneo anche quest’anno bandiera gialla di “Comune Ciclabile”

05.04.2023 - Ambiente e Mobilità, Biciclette

Cuneo anche quest’anno bandiera gialla di “Comune Ciclabile”

Anche quest’anno la Città di Cuneo ha ricevuto la bandiera gialla della ciclabilità italiana, il riconoscimento che valuta il grado di ciclabilità dei comuni e incentiva le amministrazioni ad adottare politiche bike friendly.

Cuneo già negli anni passati aveva ottenuto questo importante riconoscimento, che è stato rinnovato con il medesimo voto dello scorso anno: 4 ‘bike-smile’ su cinque.
Il riconoscimento attribuisce alle località e ai loro territori un punteggio da 1 a 5 assegnato sulla base di diversi parametri e indicato sulla bandiera gialla con il simbolo dei bike-smile. Quattro le aree di valutazione: “mobilità urbana” (ciclabili urbane/infrastrutture e moderazione traffico e velocità), “governance” (politiche di mobilità urbana e servizi), “comunicazione & promozione” e “cicloturismo”.
Ulteriori parametri presenti nel territorio nei quattro ambiti di valutazione, contribuiscono alla definizione del punteggio assegnato.
L’iniziativa, promossa dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta e giunta alla sesta edizione, valuta e attesta il grado di ciclabilità dei comuni italiani, accompagnandoli in un percorso virtuoso verso politiche bike friendly.
Ad oggi le realtà FIAB-Comuni Ciclabili nel nostro Paese sono rappresentative di quasi 9,5 milioni di abitanti ovvero più del 15% della popolazione italiana.

«Cuneo si aggiudica anche quest’anno – il commento dell’assessore alla Mobilità Luca Pellegrino - quattro ‘bike-smile’ su cinque: un riconoscimento importante, che ripaga il lavoro che stiamo facendo sul fronte della mobilità dolce e sostenibile: dall’incremento delle infrastrutture ciclabili all’attività di comunicazione ed educazione per scuole e cittadini, al fine di sensibilizzarli a promuovere stili di vita più sani. Un percorso iniziato ormai da qualche anno, che ci ha dato molte soddisfazioni e che abbiamo ferma intenzione di continuare».

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News