Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Source: EC - Audiovisual Service

17.03.2023 - Europe Direct

Net-Zero Industry Act: la Commissione lancia una proposta che potrebbe rendere l’UE patria della produzione di tecnologie a zero emissioni

Ieri, 16 marzo 2023, la Commissione, nell’ottica di attrezzare l’Unione per la transizione green e aumentare la produzione di tecnologie pulite, ha proposto il Net-Zero Industry Act, annunciato dalla presidente von der Leyen come parte del piano industriale del Green Deal. L’obiettivo di questa proposta è rafforzare la competitività delle tecnologie a zero emissioni nel territorio dell’UE, rendendo così il sistema energetico europeo più sicuro e sostenibile, oltre ad attrarre investimenti. Il fine ultimo è quello di portare la capacità produttiva dell'Unione in termini di zero emissioni nette ad almeno il 40% del fabbisogno entro il 2030, permettendo l’avanzamento verso gli obiettivi in materia di clima ed energia e la transizione verso la neutralità climatica. A questo, poi, si affiancherebbe un rafforzamento della competitività dell’industria europea, con la creazione posti di lavoro e un incremento dell’indipendenza energetica dell’Unione.

Insieme alla proposta di una legge europea sulle materie prime critiche e alla riforma dell'assetto del mercato dell'energia elettrica, il Net-Zero Industry Act definisce un quadro europeo chiaro per ridurre la dipendenza dell'UE dalle importazioni energetiche, la cui fragilità è stata messa in luce dalla guerra in Ucraina.

La legislazione proposta riguarda tutte quelle tecnologie utili al raggiungimento dell’obiettivo di decarbonizzazione: solare fotovoltaico e solare termico, energia rinnovabile onshore e offshore, batterie e stoccaggio, pompe di calore ed energia geotermica, elettrolizzatori e celle a combustibile, biogas e biometano, tecnologie di combustibili alternativi sostenibili, tecnologie avanzate per produrre energia da processi nucleari con rifiuti minimi dal ciclo del combustibile, piccoli reattori modulari, e relativi carburanti best-in-class. 

I pilastri del Net-Zero Industry Act sono:

  • Il miglioramento delle condizioni per gli investimenti in tecnologie a zero emissioni nette, lavorando, in particolare sull’accesso all’informazione, sulla riduzione degli oneri amministrativi per la creazione di progetti e sulla semplificazione delle procedure di rilascio delle autorizzazioni.  
  • L’accelerazione della cattura di CO2, rendendola una soluzione climatica economicamente praticabile, in particolare per i settori ad alta intensità energetica.
  • Facilitare l'accesso ai mercati per le tecnologie a zero emissioni.
  • Migliorare le competenze, con misure che garantiscano una forza lavoro qualificata che sostenga la produzione di tecnologie a zero emissioni nette nell'UE
  • Promuovere l'innovazione, consentendo agli Stati membri di istituire spazi di sperimentazione normativa per testare tecnologie innovative a zero emissioni nette e stimolare l'innovazione, a condizioni normative flessibili.
  • Una piattaforma Net-Zero Europe aiuterà la Commissione e gli Stati membri a coordinare l'azione e lo scambio di informazioni, anche per quanto riguarda i partenariati industriali Net-Zero

Per scoprire di più clicca qui

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News