Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

28.03.2023 - Europe Direct, Sportello Europa, Parco Fluviale

Un Gruppo di Lavoro Locale per il progetto "Lungo le Vie dell'Acqua"

Alla scadenza dell'avviso a manifestare interesse per la costituzione del Gruppo di Lavoro Locale di Cuneo dedicato al progetto "Educare alla Cittadinanza Globale lungo le vie dell’acqua: Ambiente, Cultura, QUalità dell’Abitare", il Comune ha ricevuto un numero di adesioni superiore al previsto, risultato molto soddisfacente anche per la rappresentatività delle categorie di soggetti che costituiscono i gruppi target del progetto. 

Si è deciso di selezionare all'interno del Gruppo tutti i candidati per mantenere la diversità dei soggetti e aumentare così il valore e il contributo del Gruppo di Lavoro Locale al progetto "Lungo le Vie dell'Acqua". 

La costituzione del Gruppo di Lavoro Locale è una delle azioni principali dell'iniziativa, di cui il Comune di Cuneo è partner insieme al Comune di Rovereto, capofila del consorzio, al Comune di Mantova e ad altri partner territoriali.

Il progetto ha ottenuto un finanziamento nell’ambito del bando 2021 dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) per la concessione di contributi a iniziative di sensibilizzazione ed educazione alla cittadinanza globale; ha per obiettivo l’attivazione nelle tre città (Rovereto, Cuneo, Mantova) di comunità educanti multiattore che si impegnano nella lotta al cambiamento climatico, per la tutela dell’ambiente e per una gestione sostenibile dell’acqua in prospettiva glocale e inclusiva. 

Il tavolo partecipato, riunendosi periodicamente, lavorerà con l’Amministrazione all’elaborazione di un Piano comunale di Educazione alla Cittadinanza Globale, ovvero un documento che sostanzia la comunità di pratiche a livello cittadino, dando applicazione territoriale alla Strategia nazionale per l’Educazione alla Cittadinanza Globale.

In particolare, l’adozione dell’approccio di ECG vorrebbe diventare uno strumento per aumentare la sensibilità delle persone al tema del contrasto al cambiamento climatico e della tutela della risorsa “acqua”. 

Per consultare l'elenco dei soggetti che costituiscono il Gruppo di Lavoro Locale è possibile cliccare su questo link.

Per maggiori informazioni sull'iniziativa, è possibile rivolgersi alla casella di posta elettronica lungoleviedellacqua@comune.cuneo.it 

 

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News