Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Cerimonia Alpina presso il Monumento Commemorativo della “Cuneense” alla vecchia stazione Cuneo Gesso

20.01.2023 - Attività Istituzionali Interne

Cerimonia Alpina presso il Monumento Commemorativo della “Cuneense” alla vecchia stazione Cuneo Gesso

Lunedi 30 gennaio alle ore 18 si terrà una cerimonia per ricordare gli 80 anni del rientro della Cuneense dalla campagna di Russia.

Dopo l’alza bandiera, l’onore ai caduti e il "silenzio" , il cappellano militare Don Roberto Durbano reciterà alcune preghiere dedicate con benedizione alla memoria dei caduti senza croce. Seguirà la lettura di alcune lettere dal fronte e, all’interno della sala tricolore, verrà presentato il documentario girato al Memoriale il 5-6 novembre 2022 dall’Associazione Culturale “Sulle orme della Storia” e “Un italiano in Russia” di Danilo Dolcini con l’obiettivo di mantere viva la memoria di coloro che non sono mai tornati, a sostegno anche delle famiglie che hanno vissuto le perdite.
Il documentario, realizzato dalla fotografa e videomaker Emanuela Gregolin, ha visto la partecipazione di: U.N.I.R.R. Torino, Associazione Culturale Tracce di Memoria, Gruppo Storico “Alpin del DOI”, Paolo Cera e la collaborazione del comitato memoriale " Cuneense" e della sezione A.N.A di Cuneo.

Il video è disponibile a questo link diretto: https://youtu.be/a7Ewg--Lx1k

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News