Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Source: EC - Audiovisual Service

19.01.2023 - Europe Direct

La "News Initiative" per i media europei

La Commissione europea ha deciso di avviare la “News Initiative” per finanziare media e professionisti del mondo della comunicazione.
Per aiutare il settore dei media, è stato creato lo European News Media Forum, un evento legato al mantenimento del dialogo con organizzazioni mediatiche e professionali.
La prima edizione si è tenuta a marzo 2021 si è parlato della sicurezza dei giornalisti mentre la seconda edizione dell’evento ha coinvolto rappresentanti mondiali di stampa, tv, radio e media online e ha trattato lo scambio di visioni riguardo la trasformazione industriale del settore. L’edizione più recente, che si è svolta lo scorso novembre, si è concentrata sulle sfide e le innovazioni del settore dei media.
Quest’anno allo European News Media Forum si parlerà di come la Commissione europea intende supportare la transizione che i media stanno affrontando in questi anni. Tramite il programma di finanziamento “Creative Europe” si intende stimolare la creazione nuovi modelli di business tramite l’impiego di strumenti innovativi e promuovendo anche il giornalismo transfrontaliero.
Inoltre la Commissione ha intenzione di assicurare che la libertà mediatica e il pluralismo siano rispettati. Tramite questi principi, infatti, si sta lavorando alla costituzione dello European Media Freedom Act, che aumenterà la trasparenza delle azioni di controllo e libertà della stampa europea.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News