Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Source: EC - Audiovisual Service

10.01.2023 - Europe Direct

Per ricordare il Presidente David Sassoli

In occasione dell’anniversario della scomparsa del deputato ed ex Presidente del Parlamento europeo David Sassoli, mercoledì 11 gennaio si terrà una cerimonia commemorativa presso la Chiesa di Nostra Signora delle Vittorie al Sablon a Bruxelles.
Il Presidente, ha lavorato inizialmente come giornalista presso piccoli quotidiani e agenzie stampa per poi diventare giornalista presso il quotidiano Il Giorno fino al 1992, anno in cui è diventato cronista televisivo e corrispondente per il TG3. Dopo essersi occupato di altri programmi informativi sulla Rai, è diventato responsabile della gestione dei telegiornali di prima serata e anche di eventi e servizi di carattere nazionale.
Per quanto riguarda la politica, nel 2007 è entrato  a far parte del Partito Democratico (PD) e nel 2009 è stato eletto come deputato del Parlamento europeo per la circoscrizione dell’Italia centrale. Dopo essersi ricandidato alle elezioni nel 2014, è stato eletto come eurodeputato per il PD e inoltre, nello stesso anno, è stato eletto come Vicepresidente del Parlamento europeo.
Durante il suo mandato il Presidente, Sassoli ha adottato misure straordinarie per fare in modo che il Parlamento continuasse a lavorare anche durante la pandemia. In tale periodo il Presidente ha guidato il Parlamento sostenendo le vittime della crisi, fornendo pasti ad associazioni di beneficienza nelle città che ospitano il Parlamento e, inoltre, si è dedicato alle donne vittime di violenza tramite la creazione di un rifugio all’interno dei locali del Parlamento.  

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News