26.08.2022 - Europe Direct

Un'Unione politica, un mondo nuovo. Un'Europa che protegge e innova. Prende il via la Summer School Renzo Imbeni VII edizione

Ai blocchi di partenza la settimana di studio e approfondimento sull’Unione europea dedicato alla memoria di Renzo Imbeni, illustre cittadino modenese e Vicepresidente del Parlamento europeo, scomparso nel 2005. L'inizio è fissato per giovedì 1° settembre con, al mattino, gli interventi istituzionali e, al pomeriggio, la prima sessione del corso con la lectio magistralis sull'autonomia strategica dell'Unione europea a cura di Pierre Vimont, Ambasciatore di Francia, già Segretario Generale esecutivo del Servizio europeo per l’azione esterna.

Il corso approfondirà i temi di attualità che coinvolgono l'Unione europea come l'immigrazione, la difesa, l'approfondimento democratico, l'ambiente e l'impatto dei PNRR (piani nazionali di ripresa e resilienza).

Numerosi i relatori provenienti dal mondo accademico, dalle istituzioni, a importanti think tank ed esponenti della società civile, consentendo così al corso di armonizzare i fondamenti teorici con le applicazioni pratiche, un confronto che rappresenta una caratteristica della scuola.

Il corso è rivolto a 30 laureati di laurea magistrale che saranno sottoposti a una prova di valutazione finale. I primi due studenti classificati, riceveranno una borsa di 5.000 euro ciascuno per svolgere un tirocinio presso la sede di Bruxelles del Parlamento europeo.
Questa edizione, che cade nell'anno europeo dei giovani, vede il protagonismo, sia come docenti che come moderatori di sessione, di alcuni ex studenti della scuola.

L'ultima sessione, dedicata alla transizione digitale, è in programma per la mattina di martedì 6 settembre. A chiudere la settima edizione della Summer school Renzo Imbeni, nel pomeriggio di martedì 6 settembre, gli interventi di Antonio Parenti, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e di Pina Picierno, Vicepresidente del Parlamento europeo.

Le lezioni sono aperte alla partecipazione del pubblico.

La Summer School Renzo Imbeni è promossa dal Comune di Modena, in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia e la Fondazione Collegio San Carlo di Modena, con il sostegno della Fondazione di Modena. La scuola vede il coinvolgimento del Centro Europe Direct, Centro di documentazione e ricerche sull'Unione europea, dei Dipartimenti di Economia “Marco Biagi”, di Giurisprudenza e di Studi Linguistici e culturali dell'Ateneo modenese.

Per l'edizione 2022, il corso si avvale della collaborazione scientifica dell'Istituto Affari Internazionali, del Consiglio Italiano del Movimento europeo e del Centro Studi sul Federalismo.

La settima edizione della Summer School Renzo Imbeni si svolge sotto l'alto patrocinio del Parlamento europeo, il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale e della Regione Emilia-Romagna.

Per saperne di più clicca qui

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News