Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

09.05.2022 - Europe Direct

Giovedì 19 maggio: “Unione Europea – la pace perduta”

Non c’è pace – in tutti i sensi – per la vecchia Europa.

Proprio quando il nostro continente sembrava avviarsi lungo il difficile sentiero della ripresa e della ricostruzione post-covid, i venti della guerra sono tornati a soffiare violentemente, con modalità che riecheggiano i tragici eventi del primo Novecento.

Ci eravamo illusi che da oltre settant’anni il virus della violenza militare fosse stato debellato nel nostro continente e abbiamo dato per scontato che la pace fosse sinonimo di Europa. Purtroppo, era solo una tregua, rotta già in anni recenti nella ex-Jugoslavia, in Georgia e nella stessa Ucraina.

Come si è giunti a questo tragico epilogo? Quali ricadute potrà generare sugli equilibri politici globali e sul futuro assetto dell’Unione Europea?

Ne parliamo nell’incontro online promosso dall’Associazione APICE e da Europe Direct Cuneo Piemonte area sud ovest nella serata di giovedì 19 maggio, alle ore 20.45, attraverso la piattaforma Zoom.

Interverrà Domenico QUIRICO, scrittore e giornalista del quotidiano La Stampa, corrispondente da diversi anni tra i principali teatri di guerra della storia recente.

Per partecipare, è sufficiente collegarsi all’indirizzo: https://bit.ly/uepaceperduta o inserire l’ID riunione: 849 8285 6050

 

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News