Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Source: EC - Audiovisual Service

12.04.2022 - Europe Direct

Un riassunto delle recenti azioni intraprese dall’Unione europea nei confronti della Russia: quinto pacchetto di restrizioni e task force “Freeze and Seize”

La Commissione europea ha approvato un quinto pacchetto di restrizioni nei confronti del regime russo  in risposta alla brutale aggressione dell’Ucraina e del popolo ucraino.

Il pacchetto, che si aggiunge alle sanzioni già in atto, è composto da sei punti:

·        Il blocco dell’importazione di carbone in ogni sua forma dalla Russia: questo divieto implica una perdita di circa 8 miliardi di euro l’anno per le casse statali russe.

·        Divieto assoluto di effettuare operazioni bancarie con quattro delle principali banche russe, prestare alla Russia servizi per le cripto-attività di elevato valore e fornire consulenza sui trust ai russi facoltosi.

·        Il blocco totale delle attività degli operatori russi e bielorussi di trasporto merci su strada all’interno dell’UE e il divieto d’ingresso nei porti dell’UE per le imbarcazioni che battono bandiera russa con alcune eccezioni per i prodotti essenziali come alimentari, aiuti umanitari ed energia.

·        Divieti all’esportazione di additivi per carburanti e di altre esportazioni per settori nei quali la Russia dipende fortemente dalle forniture dell’Unione europea.

·        Divieti di importazione per 5,5 miliardi di euro per una serie di prodotti quali cemento, prodotti di gomma, legno, alcol, liquori e prodotti ittici di lusso. Inoltre verranno adottate delle misure anti elusione sulle importazioni di potassa dalla Bielorussia.

·        Esclusione della Russia dagli appalti pubblici e dai finanziamenti europei.

Inoltre la task force “Freeze and Seize” ha riportato di aver congelato 29,5 miliardi di euro in imbarcazioni, elicotteri, beni immobiliari e opere d’arte e di aver bloccato operazioni per un valore di circa 196 miliardi di euro.

La task forse è stata istituita il mese scorso dalla Commissione europea con l’obiettivo di esaminare i legami tra beni appartenenti a persone alle quali si applicano sanzioni dell’Unione europea e attività criminali.

 

Per maggiori informazioni sulla task force “Freeze and Seize” clicca qui

Per maggiori informazioni sul quinto pacchetto di sanzioni clicca qui

 

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News