Sei in: Home / News / Dettaglio

06.04.2022 - Pianificazione territoriale e strategica

Webinar: I territori rurali del Piemonte per le sfide di sostenibilità

Capitale sociale, processi organizzativi e di comunicazione: riflessioni in relazione al progetto “Imprese Rur@li. Giovani imprenditori e sviluppo rurale sostenibile”

13 aprile 2022 - Orario: 9.30-13.00

Il webinar, organizzato da Regione Piemonte Direzione Agricoltura e Cibo e Direzione Ambiente Energia e Territorio e IRES Piemonte, affronta il tema della transizione del sistema rurale piemontese in relazione alle sfide poste dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’ONU e dall’Europa.

Il cambio di paradigma, inaugurato con il Green Deal e tradotto nel piano di azione decennale “Farm to fork” della Commissione Europea per guidare gli Stati Membri verso un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente, impone un’accelerazione dei processi di transizione, anche in vista della nuova programmazione europea sul fronte della Politica Agricola Comune e di altre programmazioni.

Il webinar vuole mettere in luce i processi organizzativi, comunicativi, relazionali e sociali che possono supportare i territori nel processo di transizione, con risultati positivi per lo sviluppo del Piemonte.

L’incontro sarà l’occasione per presentare i risultati del progetto “Imprese Rur@li. Giovani imprenditori e sviluppo rurale sostenibile”, finanziato dal PSR Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Piemonte e promosso di concerto tra le Direzioni Agricoltura e cibo e Ambiente, Energia e Territorio della Regione Piemonte. Il progetto ha approfondito, con azioni di conoscenza e di comunicazione, i fattori che contribuiscono, sul fronte organizzativo e quello territoriale, a uno sviluppo più sostenibile per il Piemonte. "Imprese rur@li" è stato realizzato in collaborazione con la Provincia di Asti (per il territorio collinare), la Città di Cuneo (per territorio il montano)  e la Provincia di Vercelli (per il territorio di pianura).

Il webinar si terrà mercoledì 13 aprile dalle 9.30 alle 13 sulla piattaforma Google Meet.

Per consultare il programma e dettagli sulle iscrizioni cliccare questo link oppure scarica direttamenteil programma dell'evento al link sotto

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News