Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Elena Stancanelli - Il tuffatore

©Chiara Pasqualini, Riccardo Musacchio/MIP light ass. Alessandro Fucilla/MIP

18.03.2022 - Cultura, Biblioteca

Il tuffatore • Incontro dal vivo con Elena Stancanelli

Scrittorincittà propone un incontro dal vivo con Elena Stancanelli, a Cuneo per presentare Il tuffatore (La Nave di Teseo).

IL TUFFATORE

 

Elena Stancanelli presenta il volume edito da La Nave di Teseo

Giovedì 24 marzo • ore 18 • Circolo 'L Caprissi (piazza Boves 3) • Gratuito, prenotazioni online

Nel tuffatore convivono eleganza e passione per il rischio. Raul Gardini aveva imparato da ragazzino a tuffarsi dal molo di Ravenna. Bello, seduttivo, sempre abbronzato, erede acquisito di una delle più potenti famiglie industriali italiane, aveva l’ambizione di cambiare le regole del gioco e la spregiudicatezza per farlo. Spinto dal desiderio, dall’ossessione di andare più dritto e veloce verso la risoluzione di qualsiasi problema. A qualunque costo.

Elena Stancanelli in Il tuffatore (La Nave di Teseo) racconta la parabola di Raul Gardini come il romanzo di una generazione scomparsa, fatta di uomini sconfitti dalla storia, fieri del loro coraggio, arroganti, pronti a rischiare fino all’azzardo. Uomini a cui era difficile resistere. La vicenda di un imprenditore partito da Ravenna per conquistare il mondo entra nella vita e nei ricordi della scrittrice, intreccia le canzoni di Fabrizio De André, si muove sullo sfondo di una provincia romagnola tra fantasmi felliniani, miti eroici, ascese improvvise e cadute rovinose. Intorno, i sogni di gloria di un paese che guarda all’uomo della provvidenza con speranza prima, e con sospetto poi. Fino a quando tutto crolla. E il tuffatore resta lassù, da solo, sospeso in volo tra la vita e la morte.

Intervista l'autrice, Raffaele Riba.

L'autrice
Elena Stancanelli (Firenze, 1965) ha esordito nel 1998 con il romanzo Benzina (Premio Giuseppe Berto). Ha scritto Firenze da piccola (2006), A immaginare una vita ce ne vuole un’altra (2007), Mamma o non mamma (2009, con Carola Susani) e Un uomo giusto (2011). Presso La nave di Teseo ha pubblicato La femmina nuda (2016, finalista al Premio Strega) e Venne alla spiaggia un assassino (2019). Collabora con “la Repubblica” e “La Stampa”. Con Emma Dante e Giorgio Vasta ha scritto la sceneggiatura del film Le sorelle Macaluso.

Modalità di partecipazione

L’appuntamento è gratuito ma è necessario prenotare il proprio posto registrandosi su Eventbrite, cliccando qui. In fase di prenotazione verranno richiesti tutti i dati delle persone che utilizzeranno i biglietti. Sarà necessario il green pass rafforzato e indossare la mascherina per tutta la durata dell'incontro.

Per informazioni: info@scrittorincitta.it • 0171.444822

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News