Il Tribunale internazionale del diritto del mare, organo indipendente delle Nazioni Unite, offre un tirocinio per studenti universitari presso la loro sede di Amburgo. Questo Tirocinio permetterà agli studenti di lavorare a stretto contatto con esperti di settore presso l’ufficio legale, la biblioteca, i servizi linguistici e/o l’ufficio stampa.
I tirocini non sono retribuiti ma permettono di ottenere delle qualifiche prestigiose nel settore e la possibilità di crescere professionalmente.
Per partecipare è necessario: avere un’età inferiore ai 35 anni, possedere almeno una laurea triennale, essere iscritti a un corso di laurea magistrale o a un corso post laurea, avere un’ottima conoscenza dell’inglese e/o del francese, nutrire interesse per il diritto internazionale del mare, affari internazionali o verso istituzioni e organizzazioni internazionali.
Inoltre è necessario essere iscritti a un percorso di laurea in uno degli ambiti d’interesse del Tribunale ovvero: giurisprudenza, diritto internazionale, diritto del mare, relazioni internazionali, giornalismo, scienze della comunicazione, interpretariato e scienze archivistiche biblioteconomiche.
Il tirocinio è della durata di 3 mesi e può essere attivato in uno dei 4 trimestri dell’anno: da gennaio a marzo presentando la domanda entro il 30 settembre dell’anno precedente, da aprile a giugno presentando la domanda entro il 31 dicembre dell’anno precedente, da luglio a settembre presentando la domanda entro il 31 marzo e da ottobre a dicembre presentando la domanda entro il 30 giugno.
La domanda di tirocinio deve essere accompagnata da una lettera di presentazione che spiega le motivazioni per le quali il/la candidato/a è interessato/a a partecipare agli stage ITLOS, il curriculum vitae, un breve progetto di ricerca in inglese o francese di massimo 10 pagine su un argomento di rilevanza per il lavoro del Tribunale, la copia di un documento attestante l’iscrizione ad un corso universitario, i titoli di studio/diplomi universitari e l’elenco dei corsi frequentati o la trascrizione del voto, le referenze e i certificati delle lingue conosciute.
Gli interessati possono inviare la domanda e tutti gli allegati al form apposito presente a questo link.
Per maggiori informazioni visita il sito di ITLOS