Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

24.02.2022 - Europe Direct

Dichiarazione alla stampa del presidente Charles Michel del Consiglio europeo e della presidente Ursula von der Leyen della Commissione europea sull'aggressione militare all'Ucraina da parte della Russia

Condanniamo con la massima fermezza l'aggressione militare senza precedenti della Russia contro l'Ucraina. Con le sue azioni militari non provocate e ingiustificate, la Russia sta violando gravemente il diritto internazionale e minando la sicurezza e la stabilità europea e globale. Deploriamo la perdita di vite umane e la sofferenza umana.

Chiediamo alla Russia di cessare immediatamente le ostilità, di ritirare le sue forze armate dall'Ucraina e di rispettare pienamente l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina. Tale uso della forza e della coercizione non è accettabile nel 21° secolo. L'UE sostiene fermamente l'Ucraina e il suo popolo nell'affrontare questa crisi senza precedenti.

I leader dell'UE si incontreranno più tardi oggi. Il presidente del Consiglio europeo Michel ha convocato d'urgenza una riunione straordinaria del Consiglio europeo per discutere della crisi e di ulteriori misure restrittive. Questi imporranno enormi e gravi conseguenze alla Russia per le sue azioni. La presidente von der Leyen e l'alto rappresentante Borrell delineeranno un ulteriore pacchetto di sanzioni in fase di definizione da parte della Commissione europea e del SEAE in stretto coordinamento con i partner. Il Consiglio li adotterà rapidamente.

L'UE continuerà a fornire una forte assistenza politica, finanziaria e umanitaria all'Ucraina e al suo popolo.

 

Per leggere il comunicato originale clicca qui

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News