Sei in: Home / News / Dettaglio

03.02.2022 - Europe Direct

“L’Europa è nelle tue mani!”: Il nuovo concorso nazionale per le scuole secondarie di secondo grado

Il Dipartimento per le Politiche Europee e il Ministero dell'Istruzione - Direzione Generale per lo Studente, l'Inclusione e l'Orientamento Scolastico - indicono il Concorso Nazionale "L'Europa è nelle tue mani!", rivolto a student* delle scuole secondarie, pubbliche e paritarie, di secondo grado del territorio nazionale.

Il concorso è promosso nel quadro delle iniziative della Conferenza sul futuro per l'Europa che ha aperto un nuovo spazio di discussione con i cittadin* per affrontare le sfide e le priorità dell'UE, e giovan* europei hanno un ruolo centrale nel plasmare il futuro del progetto dell'Unione.

Gli student* sono invitati a realizzare un elaborato che presenti la loro visione dell'UE nell'ottica di chi è 'nato europeo' e desidera illustrare ai suoi coetanei le proprie idee in modo creativo.

L'elaborato dovrà ispirarsi a uno dei nove temi della Conferenza:

1.      Cambiamento climatico e ambiente

2.      Salute

3.      Un'economia più forte, giustizia sociale e occupazione

4.      L'UE nel mondo

5.      Valori e diritti, Stato di diritto, sicurezza

6.      Trasformazione digitale

7.      Democrazia europea

8.      Migrazione

9.      Istruzione, cultura, gioventù e sport

L'elaborato può essere - a libera scelta - uno tra le seguenti tre tipologie: un documento in power point o equivalente di massimo 6 pagine o diapositive; un video della durata massima di 3 minuti realizzato con smartphone, videocamera, software di video editing che si riterrà più appropriato; un contenuto adatto per essere veicolato tramite i canali social media (Facebook e Instagram).

Il contenuto potrà essere un post con foto o con video (per Facebook) o un video, un reel, un post singolo o un carosello (per Instagram).

Gli elaborati dovranno essere inviati entro l'8 marzo 2022 (inizialmente il termine era fissato al 15 febbraio 2022) secondo le modalità indicate nel bando del concorso, dove sono anche segnalati i materiali di approfondimento da consultare e ogni ulteriore informazione sulle modalità di partecipazione e la presentazione degli elaborati.

Clicca qui per visitare la piattaforma digitale della Commissione europea e la sezione dedicata alla Conferenza sul futuro dell'Europa.

Per saperne di più clicca qui.

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News