Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
film documentario "IL SORRISO DELLA PATRIA"

film documentario "IL SORRISO DELLA PATRIA"

Incontro online E ALLORA LE FOIBE?

Incontro online E ALLORA LE FOIBE?

02.02.2022 - Cultura, Cinema Monviso

Iniziative per il Giorno del Ricordo

Il Giorno del Ricordo è stato istituto con apposita legge del 2004 e prevede, tra l’altro, l'organizzazione di "iniziative per diffondere la conoscenza dei tragici eventi [delle foibe e dell'esodo] presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado. È altresì favorita, da parte di istituzioni ed enti, la realizzazione di studi, convegni, incontri e dibattiti in modo da conservare la memoria di quelle vicende".

Nel corso degli anni sono state realizzate innumerevoli iniziative in tutta Italia, che hanno spesso coinvolto i locali Istituti storici per la Resistenza e le associazioni degli esuli istriano-fiumano-dalmati.

Il Comune di Cuneo, per l’occasione, organizza e propone i seguenti eventi: 

IL SORRISO DELLA PATRIA
10 febbraio - ore 21 – Cinema Monviso

“Il sorriso della Patria”, proposto il 10 febbraio al Cinema Monviso, è un film documentario del 2014 diretto da Giulia Musso prodotto dall'Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea "Giorgio Agosti" di Torino (Istoreto) con la collaborazione dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD).
Il documentario è costituito da spezzoni di diciotto fra cinegiornali e filmati vari dell'Istituto Luce che descrivono l'esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre inserito nel suo contesto storico, che comprese i massacri delle foibe.
La proiezione sarà preceduta da un approfondimento storico del Prof. Gigi Garelli, Direttore dell’Istituto storico della Resistenza e della Società contemporanea in provincia di Cuneo “D.L. Bianco”.
Al mattino è previsto un incontro riservato alle scuole, che si svolgerà alle ore 10,00 e per il quale è necessario prenotare direttamente presso l’ufficio spettacoli spettacoli@comune.cuneo.it fino al 4 febbraio. 
  
Alle ore 21.00 è programmato l’evento aperto a tutta la cittadinanza.
L’ingresso è gratuito.
È necessario acquisire il biglietto sulla piattaforma on-line Prevendite On Line
Per l’acceso a Monviso è necessario il green pass rafforzato ed è obbligatorio indossare la mascherina FFP2.

E ALLORA LE FOIBE?
12 febbraio - ore 18 – online

La Biblioteca civica e scrittorincittà sabato 12 febbraio alle ore 18 propongono un incontro online con lo storico Eric Gobetti, studioso di fascismo, seconda guerra mondiale, Resistenza e storia della Jugoslavia nel Novecento. Autore di due documentari, esperto in divulgazione storica e politiche della memoria, si confronterà con Gigi Garelli, Direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Cuneo, a partire dal volume E allora le foibe? edito da Laterza. Negli anni la vicenda dell’esodo italiano dall’Istria e dalla Dalmazia è diventata oggetto di polemiche sempre più forti e violente. Gobetti con il suo “Fact Checking” prova a fissare la dinamica degli eventi e le sue conseguenze. Con l’intento di evidenziare errori, mistificazioni e imbrogli retorici che rischiano di costituire una ‘versione ufficiale’ molto lontana dalla realtà dei fatti. È un invito al dubbio, al confronto con le fonti, nella speranza che questo serva a comprendere quanto è accaduto in anni terribili. L’appuntamento sarà visibile gratuitamente sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di scrittorincittà alle ore 18 del 12 febbraio. Durante la diretta, sarà possibile interagire e porre domande attraverso i commenti. Non è richiesta iscrizione. Maggiori informazioni sul sito www.scrittorincitta.it

 

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News