Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

04.11.2021 - Europe Direct

Artisti e lavoratori della cultura: in che modo il Parlamento europeo intende tutelarli dalla crisi

Tra le categorie che hanno risentito maggiormente della crisi indotta dalla pandemia ci sono gli artisti e i lavoratori della cultura.

Nel 2020, i settori creativi e culturali hanno registrato perdite sul fatturato superiori al 30% rispetto all’anno precedente, perdite che sono andate a sommarsi alle difficoltà già esistenti prima della pandemia.

A vantaggio di una maggiore stabilità, il Parlamento europeo sta invitando la Commissione a proporre uno "statuto europeo dell'artista" che definisca un quadro comune sulle condizioni di lavoro e standard sociali minimi per tutti i Paesi dell’Unione.

Di particolare rilevanza la necessità di superare le differenze che sussistono tra gli Stati europei per quanto riguarda lo status legale degli artisti, favorendo così la mobilità e la promozione di collaborazioni e progetti transnazionali.  

Gli europarlamentari richiedono inoltre una protezione più efficace dalle piattaforme di streaming dominanti per autori e interpreti, garantendo l’accesso di questi ultimi alla contrattazione collettiva.                                                       

A favore dei giovani, infine, sono state avanzate proposte di programmi specifici per incoraggiare gli spostamenti e la creazione di scambi culturali in tutta Europa.

Per maggiori informazioni, clicca qui

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News