Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

01.10.2021 - Europe Direct

La Commissione europea a fianco della Lega Volley Femminile per la stagione 2021-2022

Lo sport rappresenta una parte importante della vita dei cittadini dell’Unione poiché racchiude in sé i valori di coesione e di inclusione sociale che caratterizzano l’identità europea. Ecco perché in occasione delle manifestazioni nazionali della stagione del Volley 2021-2022, la Commissione europea sarà partner istituzionale della Lega Volley Femminile A1 e A2.

La Settimana europea dello Sport che si è svolta tra il 23 e il 30 settembre mira infatti a accrescere la consapevolezza che praticare dell’attività fisica può giovare sia al corpo che alla mente, permettendo uno stile di vita sano e un benessere fisico duraturo.

Quest’anno si è giunti alla settima edizione di questa iniziativa a fronte della scarsa partecipazione nello sport da parte dei cittadini europei secondo i sondaggi dell’Eurobarometro.  Le tematiche principali che stanno alla base di questa edizione sono la gioia, la resilienza e la connessione intergenerazionale, a dimostrazione di un impegno che unisce l’entusiasmo per lo sport con il rafforzamento della coesione sociale per qualsiasi fascia d’età.

La Commissione ha inoltre lanciato l’iniziativa #BeActiveAwards per dare supporto a quei progetti che vogliono promuovere lo sport e l’attività fisica in Europa, sia in ambito educativo (#BeActive Education Awards), sia in ambito lavorativo (#BeActive Workplace Award) e nelle comunità locali (#BeActive Local Hero Award).

Lo sport ha anche la capacità di incidere su alcune problematiche sociali quali il razzismo, l’esclusione sociale e la disuguaglianza di genere. È per questo che ogni anno grazie ai #BeActive EU Sport Award, la Commissione europea premia le organizzazioni che lavorano per far risaltare lo sport come motore di inclusione per i gruppi più vulnerabili.

Anche parte del programma Erasmus+ è dedicato alle attività sportive, con il finanziamento di partenariati di collaborazione e di eventi sportivi, permettendo la cooperazione tra organizzazioni e promuovendo pari opportunità, affrontando le minacce all’integrità dello sport.

Infine la Commissione europea continua a impegnarsi trasversalmente per valorizzare sempre di più lo sport e uno stile di vita sano nella quotidianità dei cittadini europei, tenendo conto del futuro delle nuove generazioni nello spirito di Next Generation EU.

 

Per saperne di più clicca qui

 

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News