Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

30.09.2021 - Europe Direct

Nuovo rapporto sullo strumento europeo di sostegno temporaneo per mitigare i rischi di disoccupazione in caso di emergenza (SURE)

Lo strumento europeo di sostegno temporaneo per mitigare i rischi di disoccupazione in caso di emergenza (SURE) è a disposizione di tutti gli Stati membri, che per contrastare le conseguenze economiche e sociali della pandemia, si ritrovano a dover mobilitare notevoli mezzi finanziari. Può fornire fino a 100 miliardi di euro per far sì che riescano ad affrontare l’aumento della spesa pubblica per il mantenimento dell’occupazione

La domanda di assistenza finanziaria nell’ambito di SURE è stata forte anche nei primi mesi del 2021 e, dal momento della sua introduzione, oltre il 94% dei 100 miliardi di euro totali è stata assegnato dal Consiglio a 19 Stati membri.

La Commissione europea ha recentemente rilasciato il nuovo rapporto sugli effetti dell’adozione di questo strumento. È stato dimostrato che SURE ha fatto la differenza, rappresentando un successo nell’ attenuare il grave impatto socio-economico causato dalla crisi. Si stima che le misure adottate grazie al sostegno abbiano contribuito ad una riduzione della disoccupazione di quasi 1,5 milioni durante l’anno passato, il mantenimento della forza lavoro disponile ha anche contribuito a sostenere una rapida ripresa nel 2021, accompagnando un aggiustamento più lento ma fondamentale soprattutto per i settori più colpiti o colpiti da impatti duraturi.

Per maggiori informazioni clicca qui

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News