Immagine mostra ortofrutticola

24.08.2021 - Attività Produttive

Rinviate al prossimo anno la 93esima edizione della Sagra di San Sereno e la Mostra Ortofrutticola “Città di Cuneo"

Ancora una volta, come successo nelle due guerre mondiali che fermarono la Sagra di San Sereno e la Mostra ortofrutticola “Città di Cuneo” a San Rocco Castagnaretta, la 93esima edizione è rinviata al 2022 per il secondo anno consecutivo, a causa della incerta situazione epidemiologica causata dal Covid19.

L’hanno deciso congiuntamente Comitato di San Sereno, Comune, Cia Cuneo, Confagricoltura Cuneo e Coldiretti Cuneo. Una decisione sofferta ma responsabile, a tutela della salute di tutti, non essendoci le condizioni per portare avanti in piena sicurezza l’organizzazione dell’evento.

La manifestazione avrebbe dovuto svolgersi nel week end del 12 settembre.

«È tutto rinviato al prossimo anno – spiegano il direttivo del comitato organizzatore, l’assessore alle attività produttive Luca Serale, i consiglieri comunali Vincenzo Pellegrino e Carlo Garavagno -, anche perché sarebbe stato problematico organizzare in sicurezza gli eventi gastronomici e i concerti, che richiamano molto pubblico. Ma non perdiamo la fiducia nel futuro, con un buon numero di giovani che si sta rendendo disponibile a collaborare nell’organizzazione. In quest’ultimo anno la frazione ha anche dato l’ultimo saluto a tre grandi persone che per molti decenni sono stati l’anima ed il cuore della Sagra e della Mostra ortofrutticola, Lorenzo Bergese, Luigi Bruno ed Elso Miretti, cui vanno i ringraziamenti da parte di tutta la frazione, del comitato organizzatore, del Comune e dei rappresentanti di categoria. Anche nel ricordo del loro impegno lavoriamo uniti per future edizioni che sappiano tenere insieme memoria – la Sagra e la Mostra regionale sono tra le più storiche del Piemonte - e rinnovamento.».

«L’annata agraria di quest’anno – sottolinea Fabiano Porcu, Direttore di Coldiretti Cuneo - è stata caratterizzata finora da numerosi eventi meteorologici avversi. Il gelo di aprile e le numerose grandinate estive hanno colpito duramente il settore agricolo in diverse aree della Provincia. La Sagra di San Sereno è da sempre punto di incontro tra chi produce e chi consuma. Quest’anno avrebbe potuto essere un momento per porre l’attenzione dei  consumatori sulle difficoltà che i produttori devono superare per portare sulle nostre tavole prodotti genuini di qualità. Purtroppo la situazione pandemica anche per il 2021 consiglia massima prudenza , quindi concordiamo con la decisione di sospendere la Mostra. Confidiamo nella comprensione di produttori e consumatori in attesa che le condizioni sanitarie permettano di tornare a svolgere la Sagra nella sua tradizionale bellezza.».

«Ci rincresce rinunciare anche per il 2021 alla manifestazione, tradizionale appuntamento di fine estate molto atteso dai cuneesi, perché vetrina delle eccellenze agricole del territorio e occasione di incontro tra i produttori locali e i cittadini - commenta Adriano Rosso, Segretario Confagricoltura per la zona di Cuneo -. Riteniamo, però, che la tutela della salute pubblica venga prima di tutto e, pertanto, appoggiamo la decisione presa da Comune di Cuneo e Comitato San Sereno e ci auguriamo di poter tornare ad organizzare l’evento in sicurezza il prossimo anno.».

«Nonostante sia stata una decisione dolorosa, vista la situazione epidemiologica, siamo pienamente d’accordo con l’organizzazione al rinvio della manifestazione - conclude Igor Varrone, Direttore Cia Cuneo - certi che questa pausa sarà l’occasione per prepararci ancora meglio per la prossima edizione.».

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News