Logo del progetto "Imprese Rur@li"

09.06.2021 - Pianificazione territoriale e strategica

Alle battute finali il concorso di Imprese Rur@li dedicato alle scuole superiori e alle agenzie formative per proporre un progetto di “impresa ideale” in ambito sostenibile

"Imprese Rur@li. Giovani imprenditori e Sviluppo rurale sostenibile", è un progetto regionale che intende avvicinare i giovani a uno sviluppo economico dei territori più sostenibile, fondato sul benessere delle persone (meno diseguaglianze, più giustizia sociale) e attento ai problemi e alle opportunità che l’ambiente offre.

Un modo per pensare con i giovani al loro futuro come cittadini e futuri lavoratori.

Nell'ambito del progetto "Imprese Rur@li", in settembre, è stato proposto un Concorso-KIT rivolto alle Scuole secondarie di secondo grado e alle Agenzie di formazione professionale dei territori provinciali di Cuneo, Asti e Vercelli, per definire il proprio progetto di impresa rur@le “ideale” in ambito sostenibile.

14 classi hanno concluso il percorso previsto, consegnando il proprio progetto “ideale” e svolgendo tutte le fasi di formazione sui temi dell’Agenda 2030 con i suoi obiettivi di cambiamento dello sviluppo globale, le sue declinazioni a livello nazionale e regionale, fino alle possibili applicazioni nell’imprenditorialità a scala locale nei territori rurali.

Nel cuneese 7 classi concorrono ai premi in concorso:

• Istituto di Istruzione Superiore "Virginio - Donadio" - Istituto Tecnico Agrario, Agroalimentare e Agroindustria con due progetti: QUARTA A AGRARIA e QUARTA C AGRARIA
  • Istituto di Istruzione Superiore Statale “S. Grandis”, con il progetto 3N
  • Istituto di Istruzione Superiore Statale “Umberto I”, con il progetto FARMING THE FUTURE
  • APRO - Formazione Professionale, con il progetto I TIRE-BOUCHON
  • APRO Formazione S.c.ar.l., con il progetto SECONDA CUCINA
  • Associazione Scuole Tecniche San Carlo, con il progetto LIFE IS WOOD

I primi tre classificati di ogni territorio (Asti, Cuneo, Vercelli) riceveranno un premio di 1.000 euro ciascuno.

La giuria è composta da rappresentanti di Regione Piemonte (Direzione Ambiente, energia e territorio, Direzione Agricoltura e cibo, Area Formazione/Educazione e Area Comunicazione) di IRES Piemonte, dell’ufficio Scolastico Regionale e di CREA-PB – Piemonte.

L’annuncio dei vincitori è prevista per fine giugno!!

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News